Dal 4 al 14 settembre si terrà la prima Festa del Partito Democratico del comprensorio di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara con lo slogan «…per un centro sinistra unito»


Sarà la prima Festa Democratica. L’appuntamento, dal 4 al 14  Settembre presso il Centro Sociale di Campiglione a Bastia,  segna la ripresa del dibattito politico dopo la pausa estiva e si propone all’attenzione cittadina con un programma ricco di interessanti incontri e dibattiti in cui sviluppare confronti costruttivi con la gente alla presenza di  esponenti nazionali e regionali del Partito Democratico , sindacati, categorie economiche e amministratori locali.



Occasione  per rinnovare lo slancio fondativo del Partito Democratico che fa del riformismo, dell’innovazione, della meritocrazia, della solidarietà, dei diritti individuali, delle garanzie sociali, le proprie parole di azione e di riflessione politica, la festa si apre in un momento particolarmente complesso sia del  Paese che del partito. L’attuale crisi economica  che pesa sul potere di acquisto e sulle condizioni di vita delle famiglie italiane vede  l’inadeguatezza dei provvedimenti adottati dal Governo Berlusconi: dalla sicurezza al rilancio dell’economia possiamo dire che il Governo ha fatto molta immagine e poca sostanza.
Anche il Partito Democratico, che prosegue il proprio percorso costitutivo con la partenza del  tesseramento, deve rimettere al centro del dibattito pubblico i temi che interessano gli italiani: lo sviluppo dell’economia, il lavoro, la scuola, il diritto alla salute e all’assistenza, la sicurezza, il futuro dei propri figli.
Obiettivo della festa sarà innanzitutto l’occasione per incontrarsi, per conoscersi, per trovarsi, uscendo ciascuno dai propri percorsi di provenienza e gruppi di appartenenza perchè sia veramente la festa di tutto il centro sinistra.


Per tutta la durata della festa sarà presente uno spazio giovani, un desk per il tesseramento, uno spazio culturale con mostre, libri e riviste oltre ovviamente ad un serale intrattenimento con tanta musica ed una ricca offerta gastronomica degna della migliore tradizione locale.
Il calendario degli appuntamenti che animeranno le serate della festa,  si apre il  4 settembre con un interessante dibattito dal titolo “Sviluppo urbanistico e qualità della vita”coordinato da Graziano Lombardi membro del Coordinamento del PD di Bastia, in cui, alla presenza del prof. Architetto Gianluigi Nigro, di Wladimiro Boccali assessore all’Urbanistica del Comune di Perugia, di Palmiro Giovagnola Assessore della Provincia di Perugia, di Lorena Pesaresi degli Ecodemocratici  e di alcuni amministratori locali, verrà affrontato il tema della qualità dello sviluppo urbano in rapporto alla tutela dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile, all’ecocompatibilità e qualità architettonica della realtà urbana che ci circonda.


Calendario degli incontri che si terranno presso la sala dibattiti della festa alle ore 21.00:


• Venerdì 5 settembre “L’enigma ambientale: la sfida delle fonti energetiche rinnovabili”;
• Sabato 6 settembre “Un territorio di oltre 50.000 abitanti: sinergie possibili e rappresentanza politica”;
• Domenica 7 settembre “Il PD che vogliamo: identità, valori, iniziativa politica”;
• Lunedì 8 settembre “A che serve la politica? Giovani democratici a confronto…”;
• Martedì 9 settembre “I primi mesi di opposizione al governo di centrodestra”;
• Mercoledì 10 settembre “Turismo:politiche e strumenti per il rilancio”;
• Giovedì 11 settembre “Il futuro del commercio nel nostro territorio”;
• Venerdì 12 settembre “PD: le riforme per cambiare il Paese”;
• Sabato 13 settembre “Il PD verso le elezioni europee e amministrative”;
• Domenica 14 settembre “Manifestazione di chiusura con l’intervento di un dirigente nazionale del Partito Democratico”

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.