Via IV NovembreNon tutti sanno quanto ci costa la Via di accesso al nostro paese; purtoppo, gli interventi fatti in questi ultimi 10 anni, hanno solo dimostrato cattivo gusto, inutilità e spreco di soldi pubblici.


-Dopo anni di indifferenza è iniziato il ballo degli sprechi, nel 1999 con l’amministrazione “Bogliari”.si studiano grandi progetti, un intervento migliorativo a valorizzare l’ingresso di Bastia dalla super Strada: Viene rifatto il manto, i marciapiedi, lato est
50 cm.circa, lato ovest 180 circa compresa pista ciclabile, che nasce dal niente (vicino al benzinaio) e finisce nel niente (al semaforo).


Ma il fiore all’occhiello, è la realizzazione della fontana monumento a ricordo della sorgente di “Moncioveta” un tribolato muro a mattoncini con rigagnolo di acqua stagnante al centro, per la modica spesa di 360 milioni di vecchie lire.
Una operazione nata sotto una cattiva stella, la fontana presenta continui danni con svariati cedimenti strutturali e la pista ciclabile priva di piante di sostegno smotta in vari punti, costringendo continui interventi di consolidamento del greto e i costi di manutenzione si moltiplicano … risultato zero.


Cambia Sindaco, ora c’è “Lombardi” l’inaspettato succede, il Consigliere Geoli dei Comunisti Italiani (come Indiana Jones) scopre che a circa dieci metri più a Sud esiste la Vera Fonte di “Moncioveta” (che tutti sapevamo dov’era), forte del suo peso politico e del fatto di essere un idraulico mette in moto l’avventura: Ridare la fonte ai Bastioli. Scavatore in moto, pali di sostegno, grandi articoli sui giornali, si ritrova un rigagnolo e una pietra … l’entusiasmo della scoperta va alle stelle, si inizia a spendere Euro pubblici … si fa un primo intervento di messa in sicurezza, si progetta un ‘ambientazione con una struttura a valorizzare l’operazione e come primo stralcio vengono spesi 80 mila Euro.


Strano ma vero, nel mese di agosto, alla Fonte compare un cartello: ACQUA NON POTABILE. con la sorpresa di chi, con soddisfazione scendeva a rifornirsi di chiara e fresca acqua da bere.


Per finire, lo scorso mese di luglio il Nuovo assessore Falcinelli, in assemblea pubblica, ha presentato le linee di Restyling di via Veneto e via IV Novembre… ma l’Assessore, lo sa che nella zona PIC c’è un progetto che stravolgerà tutta la zona compresa Via IV Novembre ?


DOMANDA: perchè si continua a spendere altri soldi pubblici, senza valutare che certe scelte vanno solo a dare una verniciatina insignificante ad ambienti che nella prossima storia saranno totalmente cambiati ?

prof.Giuliano MONACCHIA
CONSIGLIERE COMUNALE FORZA ITALIA Bastia Umbra

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.