I DETTAGLI 
In piazza Cavour la presentazione con assessori e ‘addetti ai lavori’



Parola d’ordine: riqualificare
 
A MENO DI UN ANNO dalla fine del mandato amministrativo si riparla di un progetto per riqualificare il centro storico. Un’operazione analoga cinque anni fa con la giunta del sindaco Bogliari non ha dato i risultati auspicati ed ora viene ripresa in parte con il Puc 2 (Piano urbano complesso di seconda generazione), che sarà presentato stasera alle 21 in una pubblica assemblea in piazza Cavour, adiacente alla Residenza municipale.


COORDINERA’ l’assessore ai Lavori pubblici Moreno Marchi, sono previsti gli interventi dell’assessore regionale Silvano Rometti, del dirigente regionale all’Ambiente e Infrastrutture Luciano Tortoioli, e del coordinatore del gruppo di progettazione, il dirigente comunale Vincenzo Tintori. Le conclusioni, dopo il dibattito, sono affidate al sindaco Francesco Lombardi.
Il fatto che l’incontro arrivi il 28 luglio, in piena calura estiva, potrebbe non incoraggiare la partecipazione dei cittadini.


«L’INIZIATIVA era doverosa — spiega Marchi — per rendere pubblica l’impostazione del Puc che potrebbe significare molto per il futuro del centro storico allargato oltre la vecchia ‘insula’. L’intervento è possibile grazie alla legge regionale che stanzia fondi per la riqualificazione dei centri storici».


QUESTA mossa è collegata al progetto, presentato due anni fa, «Prospettive in controsenso» inerente sempre il centro storico? «Allora, si trattava di opere pubbliche (ripavimentazioni e canalizzazioni di reti), in parte già realizzate, mentre con il Puc 2 apriamo una fase che coinvolge i privati (proprietari degli immobili, commercianti ed artigiani)».


DUNQUE un’operazione urbanistica; come mai non è previsto l’intervento del neoassessore Gianluca Falcinelli? «E’ impegnato in prima persona nella preparazione del nuovo Prg — sottolinea Marchi — ed è un impegno che mi sono accollato personalmente per garantire continuità nell’azione amministrativa».
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.