In questi giorni si è assistito in consiglio comunale e negli articoli dei giornali, ad un dibattito interessante, riguardante l’ubicazione degli standard Urbanistici quali verde e parcheggi.
Alle interrogazioni, che interessano le contingenti vicende, è stata data risposta dall’amministrazione comunale in Consiglio, e il risultato è il rispetto delle norme e delle leggi che regolano l’argomento; la discussione, comunque non può fermarsi qui.
Bisogna poter ragionare sulla base dei regolamenti attualmente in vigore, e proporre modifiche e adeguamenti se se ne ravvedono le necessità.
L’intervento delle opposizioni di Sinistra da questo punto di vista pone un interrogativo interessante, sul quale vale la pena approfondire la discussione.
Se in passato l’Amministrazione ha ritenuto di intervenire sulla modifica delle Norme che riguardano il recupero dei volumi adibiti a scale o imponendo l’approvazione del Consiglio dei Piani di Recupero al di sopra dei 1500mq, oggi si potrebbe fare lo stesso rispetto alle questioni in discussione.
Le pratiche che interessano piani dove i standard urbanistici sono di rilevante entità, potrebbero da prima essere esaminati dalla Commissione Edilizia, la cui proposta di istituzione è stata purtroppo stoppata proprio dalle minoranze di Destra in Consiglio Comunale, per poi passare al vaglio del Consiglio Comunale massimo consesso decisionale a riguardo delle tematiche urbanistiche.
Crediamo che utilizzando un metodo così costruttivo potremmo dare risposte immediate, senza perdersi in estenuanti polemiche.
Erigo Pecci
Consigliere Comunale Partito Democratico
comments (0)
You must be logged in to post a comment.