La manifestazione cominceràquesta sera con “Sedie d’Autore”alla quale hanno partecipato 45 artisti
BASTIA – Bastia Estate apre il sipario questa sera alle 18.30 con Sedie d’Autore. La mostra di installazioni artistiche si snoderà nel centro storico arredando di un’insolita freschezza e meraviglia.
L’idea, ripete in qualche il modulo già avviato dall’anno passato, quando 34 creativi ed artisti si erano cimentati ad arredare il cuore della città dipingendo finestrelle di legno fornite dall’assessorato alla Cultura. Quest’anno sono ben 45 gli artisti che hanno lavorato la sedia di legno naturale messa a disposizione dall’amministrazione. Il risultato è di notevole livello e la diversità dei lavori testimonia una diffusa creatività presente in città. Ogni autore ha fatto un lavoro di ricerca interessante, ciascuno seguendo le proprie inclinazioni estetiche, presentando opere non soltanto di puro decoro ma anche insistendo sulla destrutturazione dell’oggetto stesso.
Alcuni dei lavori contengono forti messaggi politici: contro la guerra, la pena di morte, i vizi della politica; altri esprimono palpabili richiami alla storia dell’arte e alcuni lanciano un messaggio fortemente ironico.
Diventerà interessante osservare le diverse interpretazioni date ad un medesimo oggetto, uno dei più scontati e semplici elementi di arredo. Ma se si pensa di passeggiare in questa collettiva per vedere soltanto sedie per riposare si rimarrà delusi perché tanti artisti hanno voluto proprio stimolare la comunicazione visiva nei fruitori: altro che “sedersi” occorre invece pensare, interpretare e decodificare i vari messaggi. L’appuntamento con sedie d’autore è solo il primo evento in programma a Bastia Estate, spettacoli teatrali, concerti, balletti e proiezioni cinematografiche vi aspettano nelle serate di luglio. “Un cartellone” sottolinea l’assessore Giuseppe Belli “che vuole esprimere diverse sensibilità proponendo assieme ad eventi di alto livello momenti di intrattenimento. Una manifestazione che negli anni ha saputo rinnovarsi, arricchirsi sperimentando nuove formule ed espressioni culturali mettendo sempre al centro dell’attenzione il pubblico e le sue esigenze. Ed è con questo presupposto che abbiamo pensato e scelto questa Bastia Estate, perché rifletta i gusti di tutti ed esprima ogni forma d’arte”.
Un insieme di musica e spettacoli che sapranno regalare svago a chi è costretto a trascorrere l’estate in città e anche ai turisti.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.