MATTEO BORRELLI


BASTIA UMBRA – Le case di Bastia sono molto più economiche rispetto a quelle di Assisi. Non solo. Anche quelle del centro storico, delle zone più nobili, hanno prezzi decisamente più abbordabili rispetto a quelle della città di San Francesco, come testimoniano i dati dell’Agenzia del Territorio relativi al secondo semestre del 2007.
La considerazione è data anche dal tipo di abitazioni che si trovano a Bastia e dal fatto che il territorio è più ampio, con meno interessi turistici e a maggior vocazione edilizia rispetto a quello di Assisi.
Anche in questo caso, tuttavia, le frazioni e le zone rurali sono molto più a buon mercato rispetto al cenro storico e alla centralissima piazza Mazzini oppure via Roma, la strada che collega Bastia fino a Santa Maria degli Angeli.
In questa zona, come riportato dall’Agenzia del territorio, per acquistare una casa si possono spendere fino a 1.600 euro al metro quadro. E’ il prezzo massimo per una villetta, in condizioni buone. Quello minimo è, comunque, di 1.200 euro al metro quadro.
Chi volesse acquistare un appartamento a Bastia può spendere, per la zona centrale, da 1.140 euro fino a 1.500 euro al metro quadro. Inferiore invece il prezzo per le cosiddette abitazioni di tipo economico che, hanno comunque un costo oltre i mille euro al metro quadro: da 1.050 a 1.500.
Prezzi buoni per i posti auto: che vanno da un massimo di 760 euro al metro quadro fino ad un minimo di 350 euro. In questa categoria rientrano sia i box che le autorimesse che i posti auto al coperto, all’interno di un palazzo per esempio. I più cari sono i box che hanno un costo che varia dai 600 ai 760 euro al mese.
Cambiando zona, e spostandosi leggermente dal centro storico, fino a Borgo Primo Maggio e al Villaggio XXV Aprile, i costi scendono leggermente rispetto al centro storico in senso stretto.
Per acqusitare un appartamento in queste realtà si possono spendere da un minimo di 1.080 euro ad un massimo di 1.470. Un po’ più alto il prezzo per ville e villini, anche se si mantiene molto simile (da 1.140 a 1.500).
Meno onerose, anche se di più rispetto ad altre realtà, le case economiche che vanno dai mille ai 1.350 euro a metro quadro. I prezzi per le autorimesse variano da un minimo di 270 euro al metro quadro ad un massimo di 380.
Per i box auto i prezzi sono compresi tra 510 e 680 euro al metro quadro. Elevati anche i posti auto al coperto, che hanno un prezzo che va da 380 a 490 euro a metro quadro.
Situazione simile, anche se mano a mano che ci si allontana dal centro storico i prezzi degli immobili scendono ancora di più, per la zona periferica attorno al centro fiere Maschiella e per le frazioni, come Ospedalicchio, Cipresso e Costano.
Per acquistare un appartamento, in normali condizioni di conservazione, senza particolari lavori da effettuare e che non è stato oggetto della ricostruzione post-terremoto, che ha interessato anche parte del Comune
di Bastia Umbra, oltre a quello di Assisi, si può spendere da 1.030 a 1.300 euro al metro quadro.
Per le abitazioni di tipo economico, invece si possono spendere da un minimo di 860 ad un massimo di 1.200 euro al metro quadro.
I box per le uato cotano da 480 a 590 euro a metro quadro. Prezzi più elevati, ovviamente per le villette che si trovano anche nelle frazioni che hanno un costo che va da 1.70 a 1.400 euro al metro quadro.
Una panoramica che dimostra anche come la maggior parte della gente sta scegliendo sempre di più le periferie, attirate dal costo minore degli alloggi.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.