Strali di Masci per il rinvio dell’assise comunale a dopo le elezioni

BASTIA UMBRA – “Comunisti mascherati da Partito democratico”; così il oapogruppo di Forza Italia, Fabrizio Masci, bolla l’amministrazione comunale avendo saputo che la data del prossimo consiglio oomunale, durante la quale si dovrà votare per il bilancio 2008, è stata rimandata a dopo la tornata elettorale del 13 e 14 aprile.
“Ho l’impressione che questa decisione sia finalizzata a non danneggiare Weltroni – dichiara il capogruppo Masci – la maggioranza aspetta di raccogliere i consensi della Margherita per il Pd, dopo di che romperà in modo definitivo con i rappresentanti looali del partito rutelliano”. Secondo il rappresentante dell’ opposizione si registrerebbe troppa consequenzialità tra la data da fissare per il prossimo consiglio comunale e la campagna elettorale.
“A causa dell’attuale crisi politioa locale, non si affrontano più i problemi della città e dei suoi abitanti – osserva ancora con puntuglio il capogruppo Masci -il lavoro ohe il consiglio comunale dovrebbe svolgere durante questa legislatura è fermo. Sono mesi che l’assise cittadina non affronta le pratiche bollenti all’ ordine del giorno, a eccezione di quella relativa al piano degli insediamenti produttivi di Ospedalicchio, che difatti è stato portato alla ribalta grazie all’intervento del gruppo locale di Forza Italia. Ciò nonostante, anche la breve parentesi di accelerazione del Pip si è conclusa. Cosa si aspetta per iniziare a discutere del regolamento?”.
Il rappresentante dell’opposizione presenta un lungo elenco di argomenti di cui ritiene sia necessario discutere prossimamente: “Le osservazioni alla variante ex Deltafina sono state prodotte durante lo scorso mese di agosto; perché non si discutono in consiglio oomunale? Perché quel piano è fermo? E, passando a trattare il bilancio di previsione 2008, c’è da rimanere sconcertati osservando la stangata imposta ai cittadini e alle famiglie! Per nascondere l’aumento del 17% delle tasse comunali si getta il fumo negli occhi parlando di ulteriori sgravi che si aggiungono a quelli previsti dal bilancio approvato il 30 dicembre. E’ una menzogna; il bilancio in realtà aumenta le tasse, prevedendo solo qualche agevolazione per single e anziani sulla nettezza urbana, ma dopo averla aumentata del 12%”.
Insomma a Bastia Umbra i temi di carattere nazionale si intrecciano con problematiche squisitamente locali.
E di certo le scintille non si sono fatte attendere.
Alberta Gattucci

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.