Appuntamento organizzato dagli “Amici del Festival”

CITTA’ DI CASTELLO – Pretigioso appuntamento con la musica classica, quello di stasera alle ore 21, presso il santuario della Madonna delle Grazie di Città di Castello. Organizzato dall’associazione “Amici del Festival delle Nazioni”, il concerto di stasera viene eseguito dal coro Città di Bastia, diretto dal maestro Marcello Tofi. Ad esibirsi, il soprano Maria Plasencia Garcia, il baritono Federico Giubilei accompagnati all’organo dal tifernate Alessandro Bianconi. In programma, i compositori Trond Kverno, Vytautas Miskinis, Maurice Duruflé. Il coro Città di Bastia è conosciuto in Italia e all’estero, ed è in grado di eseguire un repertorio vario, passando dalle origini della polifonia fino alla musica sacra e profana contemporanea.
Il tifernate Alessandro Bianconi si è brillantemente laureato presso il conservatorio di Perugia in organo e composizione organistica. Ha già numerose esperienza come direttore di coro e come organista.
Roberto Tofi si è diplomato al conservatorio di Perugia in clarinetto, direzione di coro e composizione.
E’ vincitore di numerosi concorsi internazionali e dal gennaio 2005 cura la preparazione e la direzione del gruppo I cantori del borg.
Insomma, un programma di tutto rispetto, che avrà come collocazione una cornice tanto bella qual è la chiesa della Madonna delle Grazie, dove l’acustica è ottimale.
Ancora una volta l’associazione Amici del Festival dimostra il serio impegno nella promozione della musica classica, poco apprezzata specie dai più giovani.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.