ASSISI – Il libro dal titolo “Il brivido della sicurezza”, osicopolitica del terrorismo, dello squilibrio ambientale e nucleare, scritto dal professor Francesco Tullio, edito da FrancoAngeli, Collana “La Società”, verrà presentato a Bastia Umbra martedì pomeriggio alle 17. Appuntamento con l’autore al Centro giovanile San Michele Arcangelo di via Roma 23. Ad introdurre i lavori il direttore della Caritas diocesana Giocondo Leonardi. Presenta il libro il professor Giorgio Bonamente, preside della facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Perugia.
Nel saggio viene evidenziato il nesso fra sicurezza umana ed economica e l’intreccio della violenza con le istituzioni. Le radici soggettive dell’aggressività, del senso di insicurezza e di paura, si ripercuotono sulle istituzioni e sulle loro scelte, che a loro volta alimentano un circolo vizioso. Francesco Tullio analizza la personalità dei terroristi suicidi, di coloro che li approvano e delle masse occidentali benestanti. Egli indica come le reazioni bio-psichiche al pericolo e diverse emozioni umane (rabbia, avidità, brama di potere e controllo, produzione compulsiva, consumismo, dipendenza e conformismo, sia individuali che collettive) siano alla radice della vulnerabilità del sistema e della fragilità ecologica, socio-economica e psico-sociale. Per uscire da questa spirale non esistono ricette preconfezionate né facilmente attuabili.
La disponibilità ad un parziale ridimensionamento dell’attuale benessere materialistico ed un percorso condiviso, fatto di scelte politiche di ascolto, incontro e mediazione con “l’altro”, possono portare ad una inversione di tendenza.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.