Immigrazione clandestina,
BASTIA – Quaranta persone controllate, otto sottoposte a segnalazione per dubbi sulla loro identità e un uomo arrestato. E’ questo il bilancio di un’operazione di controllo effettuata dai carabinieri a Bastia Umbra al fine di contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina.
I controlli sono stati attivati nei giorni scorsi e hanno riguardato anche gli affitti delle abitazioni e le aziende, soprattutto cantieri edili, che potrebbero impiegare come manodopera stranieri irregolari.
In particolare sono stati controllati due cantieri edili della zona, due casolari di campagna e alcune abitazioni nel centro storico, presso Umbriafiere, in zona del percorso verde e in borgo 1° Maggio.
Tra i quaranta stranieri individuati sono stati sottoposti ai rilievi delle impronte digitali e al fotosegnalamento per irregolarità e dubbi sull’identità.
Inoltre un cittadino marocchino è stato arrestato poiché in possesso di una carta d’identità falsa, riportante contrassegni di sicurezza dello Stato anch’essi falsi. La carta d’identità in suo possesso è risultata essere stata emessa dal Comune di Bastia, ma gli accertamenti hanno appurato che era stata abilmente contraffatta.
L’uomo è stato arrestato e accompagnato al carcere di Capanne. I carabinieri stanno ancora indagando per riuscire a risalire ai canali adoperati dal marocchino per ottenere un documento falso realizzato quasi alla perfezione.
Per quanto riguarda gli affitti, invece, i carabinieri stanno lavorando per portare a termine alcune verifiche per alcune situazioni che sono risultate poco chiare durante i primi accertamenti.
Inoltre i militari di Santa Maria degli Angeli hanno arrestato un altro straniero, irregolarmente presente sul territorio nazionale ed inottemperante all’ordine di lasciare il territorio nazionale, intimatogli nel gennaio di quest’anno.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.