BASTIA UMBRA – Dal 1994, anno in cui il rinnovato Teatro Esperia tornava all’attività dopo una chiusura di circa venti anni, la cooperativa teatrale Atmo allestisce il cartellone degli spettacoli. Quello della direzione artistica della stagione teatrale dell’Esperia è solo uno degli aspetti di questa mportante compagnia di Bastia Umbra, affermata da molti anni a ivello nazionale per la produzione di propri spettacoli.
L’Atmo ha mosso i primi passi a ivello professionale a partire dal 1982 nel settore del teatro per ragazzi e realizzando i primi spettacoli di teatro da strada (ombre, burattini, clown). La grande raffinatezza e la cura nei dettagli in ambito teatrale ha portato la compagnia teatrale a sviluppare lentamente anche il settore delle tecnologie e degli allestimenti.
Iniziando con piccoli progetti, l’Atmo è arrivata ad offrire le proprie consulenze non solo in ambito teatrale, ma sia in ambito televisivo sia per quanto riguarda grandi eventi in tutta Italia.
L’Atmo è una cooperativa ormai consolidata che, ad oggi, impiega molte persone nei vari settori (amministrativo, tecnico, artistico), coordinati da personale specializzato. Più che una tipica compagnia, l’Atmo risulta essere quindi una vera e propria realtà produttiva. Lo spettacolo, infatti, nasce e si costruisce tutto all’interno della compagnia, rimbalzando da un settore all’altro, dalla scrittura alla recitazione, dalla realizzazione di costumi e scenografie fino ai supporti audiovisivi prettamente tecnici.
La compagnia punta al totale coinvolgimento dello spettatore e a tal fine cura al massimo tutti gli aspetti della rappresentazione teatrale, come la sceneggiatura e la scenografia.
Le diverse tecniche visive solitamente protagoniste di un assolo, negli spettacoli dell’Atmo vanno a mescolarsi creando un notevole impatto sullo spettatore (fuoco, luci e fuochi d’artificio). E poi la musica, ricercata, viene adattata o appositamente scritta. Tutti questi elementi non sono mai di contorno al lavoro degli attori, ma risultano coprotagonisti.
Il tipo di rappresentazione, spettacolare e molteplice, costringe quelli dell’Atmo a prediligere i grandi spazi come piazze con monumenti e palazzi storici che diventano poi parte della scenografia.
Questa scelta li ha portati in oltre venti anni di attività nei migliori festival di teatro del mondo, oltre che a partecipare a moltissime trasmissioni televisive in qualità di ospiti.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.