Idea di Asl, Comune e Cri
BASTIA UMBRA (a.g.) – L’assessorato ai servizi sociali è dalla parte degli anziani e, per migliorare le opportunità dedicate alla fascia della terza età, ha coinvolto il dipartimento dei Pionieri del comitato bastiolo della Croce Rossa Italiana in un servizio chiamato “Prontofarmaco”. L’assessore, nonché vice sindaco, Nadia Cesaretti, ha spiegato che il progetto, nato da una collaborazione con il dottor Gentile, che svolge la propria professio- ne presso la sede Asl di Bastia Umbra, prevede che l’anziano, che non ha possibilità di recarsi fisicamente presso il proprio studio medico di riferimento, possa telefonare all’Asl tutte le mattine del martedì e del venerdì e ordinare i farmaci di cui ha bisogno.
Saranno poi i Pionieri della Cri a recarsi, su richiesta dell’anziano, presso lo studio medico e a consegnare le medicine a domicilio. Una novità di cui al momento usufruiscono una ventina di anziani, ma che viene richiesto anche da diverse persone su segnalazione della Asl, dell’amministrazione comunale e degli assistenti sociali.
Un’idea molto brillante, chiunque ha un anziano in casa sa quanto sia difficoltoso far loro reperire le medicine necessarie, che, data l’età, sono spesso indispensabili per la sopravvivenza, tanto che alcuni si chiamano proprio “salvavita”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.