IL SINDACO FA IL PUNTO Conferenza ieri pomeriggio sulle opere realizzate
Roldano Boccali
Bastia Umbra
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha fatto il punto sulle attività svolte.
Ieri pomeriggio, infatti, si è svolta la conferenza presso il Circolo Subasio presieduto da Gino Costanzi.
L’incontro tra i rappresentanti della stampa e i cittadini ha avuto luogo presso la sede del Circolo attualmente sita a Bastia Umbra nell’ex villa Giontella.
Numerosi sono stati gli interventi di stampa e cittadini amabilmente moderati e condotti da Gino Bulla.
Il sindaco ha esordito brevemente ricordando che rispetto al programma del 2006 sono stati raggiunti del tutto o comunque sono stati interamente finanziati o in via di attuazione circa l’80% delle strutture od opere che la sua amministrazione si era prefissata di realizzare. Con particolare riguardo al bilancio 2008 sono stati previsti i finanziamenti per tutte le opere pubbliche programmate dalla “piattaforma” elettorale. Negli ultimi due anni si sono tuttavia ridotti i trasferimenti dallo Stato al Comune, così come si sono ridotte le entrate derivanti dai contributi per superare gli eventi sismici. Di qui una riduzione delle entrate di bilancio. Ma il sindaco ha tenuto a sottolineare che il nuovo bilancio pur mantenendo gli impegni assunti non prevede alcun aumento impositivo a carico del cittadino. L’addizionale Irpef sarà pari a zero, l’Ici sarà al 4 per mille, la Tarsu si collocherà all’1,15 al mq. E’ previsto un risparmio per le famiglie di circa 300 euro all’anno, mentre la pressione fiscale si colloca sui 340 per famiglia contro una media dei comuni umbri di 600 circa.
L’opera di cui l’attuale sindaco ritiene di poter essere più soddisfatto è la sistemazione dei vari parcheggi ubicati presso la città serafica che prevedono un ampliamento dei posti macchina di circa 800 unità per quanto riguarda i soli parcheggi interrati. Ma l’intera situazione della viabilità ha avuto una favorevole evoluzione con riguardo anche ai collegamenti con la ss 75. Per quanto attiene all’aspetto non secondario per la città della vita culturale, essa ha avuto un notevole impulso nel vedere il teatro Lirick diventare uno dei centri di riferimento nazionali soprattutto per i musical e per altre manifestazioni di richiamo nazionale. Il teatro Metastasio verrà recuperato a breve ed è stato presentato un progetto a tal fine.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.