L’amministrazione comunale incontra i vertici delle forze dell’ordine: i numeri sono incoraggianti
Aumentano soltanto i furti nelle auto in sosta
BASTIA UMBRA (a.g.) – L’amministra zione comunale incontra le forze dell’or dine e, con dati alla mano, difende i proprio operato in fatto di sicurezza “L’atto criminale accaduto pochi giorni fa in una villa di Costano ha turbato tutti, ma strumentalizzare un singolo episodio è un atto denigratorio verso il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco,
Francesco Lombardi – la lettura che in taluni casi viene data a tali episodi è frutto di una polemica prettamente politica che vuole forzare la lettura della nostra realtà”.
E l’assessore alla Sicurezza, Andrea Tabarrini ha fatto eco al primo cittadino, dichiarando: “In queste circostanze è utile comprendere a fondo le problematiche, analizzare i fatti interpellando direttamente la fonte e non fermarsi ai rari casi eclatanti per darne una lettura forzata e, di conseguenza, parziale”.
Martedì pomeriggio il sindaco, l’assessore alla sicurezza, il vice sindaco Nadia Cesaretti e il comandante della polizia municipale, Giuliano Berardi, hanno avuto un incontro con i rappresentanti locali delle forze dell’ordine: il capitano comandante della compagnia dei carabinieri di Assisi, Sebastiano Arena, il maresciallo della stazione carabinieri di Bastia Umbra, Giancarlo Dolci e Alessandro Belsito, del commissariato di Assisi.
riunione si è concentrata sul confronto in materia di sicurezza pubblica e si è conclusa in un clima di estrema collaborazione, che si concretizzerà in progetti da portare avanti congiuntamente nei prossimi mesi. Ma, al fine di ricapitolare la situazione da cui si parte per migliorare la qualità di vita dei cittadini, dal palazzo del municipio bastiolo si tiene a far sapere che “Il capitano Arena ha rimarcato con chiarezza i dati a sua disposizione: rispetto al 2006, l’arma è riuscita a perseguire un maggior numero di reati e, grazie a una diversa organizzazione interna, è stato possibile potenziare il numero delle pattuglie. Il numero delle identificazioni e dei mezzi controllati sono in sostanziale aumento, quello relativo agli interventi sui soccorsi stradali restano sostanzialmente invariato, mentre sono diminuite le truffe. I furti sono invece in lieve aumento, ma la tipologia che ha subito l’incremento è relativa ai fdrti sulle autovetture. Quindi – ha concluso il sindaco – contrariamente a quanto emerso per bocca di alcuni cittadini anche sulla stampa, le forze dell’ordine svolgono con serietà e efficacia il loro impegno, per garantire alla popolazione serenità e dare maggiore sicurezza”.
Del resto l’amministrazione comunale non si è mai sottratta al suo compito. La collaborazione con le forze dell’ordine ha fatto il resto.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.