Quest’anno parteciperanno anche due autistici


BASTIA UMBRA (a.g.) – Inizia domani, alle ore 21, l’edizione 2008 del progetto “Rioninsieme”, organizzato a cura dell’Ente Palio de San Michele, con la collaborazione di assessorato alla cultura del Comune di Bastia Umbra, Provincia di Perugia, Regione dell’Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Sarà il centro sociale di Cipresso a tenere a battesimo il primo degli incontri del laboratorio di recitazione, che si protrarrà fino al mese di maggio.
I partecipanti alle lezioni sono quaranta tra persone di tutte le età e appartenenti ai quattro rioni del Palio de San Michele. La novità di questa edizione del laboratorio teatrale è la già annunciata partecipazione di due giovani autistici alle lezioni, sperimentazione unica in Italia, realtà possibile grazie al supporto di Federica Moretti, educatrice presso l’Istituto Serafico di Assisi, e Emanuele Guazzetti, tecnico della riabilitazione psicosociale.
Il corso si articola in due appuntamenti settimanali: il lunedì, alle ore 21, Graziano Lazzari, direttore artistico della compagnia teatrale Atmo, nonchè attore specializzato in tecnica dei movimenti scenici e gestualità, guiderà le lezioni sulla tecnica dei movimenti scenici; il mercoledì, invece, alle ore 21 Sabine Van Der Steur, logopedista specializzata, operante in ambito teatrale da circa 20 anni, illustrerà la tecnica della voce, mentre alle ore 22 Claudio Carini, attore professionista, direttore di numerose rassegne di lettura ad alta voce, parlerà di tecnica interpretativa.
Alla fine del corso i partecipanti potranno lavorare tutti insieme alla realizzazione di una produzione cinematografica indipendente il cui soggetto verrà tratto dal libro di Mauro Ponti intitolato “Racconti di paese”.
Il film, che verrà proiettato durante la stagione estiva del cinema teatro Esperia, sarà un mix di giallo, comico e grottesco e sarà  ambientato, ovviamente, a Bastia Umbra.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.