BASTIA UMBRA – Nella seduta di giunta di mercoledì è stato approvato il primo stralcio dei lavori di ristrutturazione e recupero funzionale dell’ex chiesa di Sant’Angelo.
Il sindaco Francesco Lombardi ha più volte dichiarato l’importanza del restauro in oggetto e la sua volontà di accelerare i tempi dell’esecuzione.
‘La ristrutturazione dell’edificio permetterà di avere una sala polivalente ideale per concerti, audizioni e piccole rappresentazioni. La Chiesa rappresenta inoltre un elemento a forte carattere identitario per la città’.
Nello specifico i lavori approvati sono in parte strutturali ed in parte di restauro.
Le opere riguardano la messa in sicurezza dell’intero edificio.
Quelli di restauro invece interessano il restauro lapideo delle facciate in pietra (del 1480), il restauro ligneo del portone (del 1892) ed il restauro lapideo delle colonne, dei capitelli e delle volte facenti parte del presbiterio. Nella stessa seduta è stata anche autorizzata l’apertura di uno sportello territoriale dedicato all’informazione e all’orientamento per gli immigrati.
L’apertura di questo servizio fa riferimento ad un progetto dell’ambito territoriale n.3 a cui il Comune di Bastia appartiene. Il servizio sarà aperto da martedì prossimo. Lo sportello di consulenza per gli immigrati sarà attivo presso il settore sociale tutti i martedì dalle tre alle sei del pomeriggio e sarà curato da un’operatore del Cidis (centro di informazione, documentazione, iniziativa per lo sviluppo) che già da molti anni opera in favore dell’inserimento sociale degli immigrati sul territorio della Regione Umbria.
Con tale servizio il Comune di Bastia Umbra punta a conoscere in maniera più approfondita il fenomeno migratorio locale ed i bisogni espressi dai cittadini immigrati presenti sul nostro territorio.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.