GIOVANISSIMI La manifestazione si terrà dal 2 al 6 gennaio, 16 le squadre partecipanti
Armando Lillocci
Bastia
Presentazione in grande stile dell’ 8° Torneo Internazionale Città di Bastia “trofeo Fratelli Medici” che dal 2 al 6 gennaio 2008 metterà a confronto ben 16 squadre della Categoria Giovanissimi, classe 1993, espressione del vivaio di importanti società professionistiche nazionali ed internazionali. Le gare di qualificazione si giocheranno sui campi di Assisi, Costano, Ospedallichio, Spello, Castelnuovo, Rivotorto e Passaggio di Bettona, le semifinali avranno come palcoscenico il Migaghelli di Santa Maria degli Angeli, mentre il teatro delle finali sarà come al solito lo Stadio Comunale di Bastia.
Accanto al “deus ex machina” della manifestazione, Moreno Marchi, ed al Signor Paolo Medici, figlio e nipote dei fratelli Emilio e Giovanni Medici ai quali è intitolato il Trofeo, siedono il Sindaco di Bastia Francesco Lombardi, l’Assessore allo Sport del Comune di Bastia Nadia Cesaretti, il Consigliere Provinciale nonché ex Sindaco di Bastia Lazzaro Bogliari, il Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Ferdinando Cascianelli e l’event manager Stefano Bartocci.
Unanimi, da parte di tutti, gli intervenuti, i complimenti a Moreno Marchi ed al suo staff. “Voglio sottolineare il livello qualitativo di questa manifestazione – dice il Sindaco Lombardi – che fa di Bastia la capitale del calcio giovanile. Partendo dallo sport si valorizza l’intero territorio. Alle tante altre eccellenze nel campo del lavoro e della cultura Bastia aggiunge questa bellissima iniziativa che riabilita lo sport del calcio riportandone alla luce i veri valori. “L’aspetto principale che voglio cogliere – gli fa eco l’Assessore Cesaretti – è il coinvolgimento di tantissimi giovani. Lavorare tutti insieme intorno ad un progetto, impegnarsi al massimo per raggiungere un traguardo è il massimo che si può volere per i nostri giovani. Lo sport è festa, è amicizia, è fare nuovi incontri. Anche sotto questo aspetto il Torneo offrirà una grande occasione ai tantissimi giovani provenienti da tutta Italia e da importanti città europee.”
Il Presidente dell’A.I.A.0. Cascianelli punta l’indice sull’ elevato tasso tecnico delle squadre partecipanti: “E’ una occasione anche per gli allenatori della nostra regione che possono entrare a contatto con le migliori scuole calcistiche e far tesoro dei metodi di allenamento e di gestione dello spogliatoio operati da autentici professionisti del settore.” Paolo Medici conferma la disponibilità della sua azienda a continuare nella sponsorizzazione, poi allarga lo sguardo al di là del torneo sul calcio cittadino: “Con un dirigente come Marchi anche società più importanti avrebbero un futuro migliore. Marchi è l’uomo giusto per fare dell’A.C. Bastia una società di bastioli con giocatori tutti bastioli.” Nel suo intervento Moreno Marchi tiene a precisare che società come il Werder Brema hanno rinunciato a partecipare ritenendo di non avere una squadra di adeguato livello tecnico e che Club di fama internazionale come il Benfica e il Liverpool si sono prenotate per poter partecipare alla prossima edizione. “Abbiamo raggiunto un altissimo grado di organizzazione – aggiunge Marchi -grazie soprattutto al lavoro disinteressato di tantissimi collaboratori, alla sensibilità del Comune di Bastia e dei comuni di Assisi, Spello e Bettona che ci mettono a disposizione i loro impianti sportivi. Un momento qualificante della manifestazione sarà il Convegno di venerdì 4 gennaio che si terrà presso il Cinema Esperia di Bastia sul tema: L’infortunio, la cura, il recupero psicofisico del ragazzo. Spero che gli sportivi apprezzino i nostri sforzi e siano presenti numerosi nei vari stadi.”
Gironi
A Ss Napoli, Ac Fiorentina, Cagliari Calcio, Ft Boavista
B As Roma , Uc Sampdoria, Fc Empoli, Real Valladolid Cf
C Fc Juventus, Uc Palermo, Fc Bologna, Fc Middlesbroug
D Atalana Bc, Bastia Sg, Grasshopper-Club, Fc Zenith
Albo d’oro
2001 A.S, Roma
2002 Bologna.
2003 A.S. Roma
2004 Juventus F.C.
2005 Atalanta B.C.
2006 JuVentus F.C.
2007 S.S. Napoli
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.