BASTIA – L’assessorato alla Cultura del Comune di Bastia presenta un evento teatrale con la compagnia teatrale Atmo in piazza Mazzini oggi pomeriggio alle ore 17.
In occasione del tradizionale appuntamento con il Focone della Madonna la compagnia metterà in scena Le stagioni dell’amore, il mito di Proserpina. Una produzione che richiama gli aspetti simbolici presenti nella ritualità religiosa, nell’arte e nella letteratura. In riferimento a questo punto di contatto la compagnia teatrale, oramai di nota fama, ha saputo costruire uno spettacolo che si ispira ad uno dei miti più conosciuti, quello della ninfa Proserpina e del suo amore contrastato con il dio degli inferi Plutone.
La trama viene narrata attraverso una stramba e coloratissima compagnia di guitti che irrompe nella scena sopra un carro mobile per raccontare al pubblico il contrastato amore. La vicenda viene trattata con ironia e la forza del sentimento non scade mai nel banale ma invece traspare una forte emozione. Lo sviluppo narrativo è incalzante, si passa dal racconto alla scena, dove attori su trampoli indossando strutture di fuoco. I giochi pirotecnici rendono ancora più suggestivo il racconto e contribuiscono a creare un forte impatto visivo insieme ai coloratissimi costumi.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.