Dopo un’ora e mezza di fatica, gli ospiti crollano nel finale: rigore in mischia e contropiede in tre minuti
E ora per Cocciari è crisi


PASQUALE BARUFFI


CITTA’ DI CASTELLO – Ha dovuto faticare per un’ora e mezzo il Group Città di Castello prima di violare il baluardo disposto dal Bastia, salito in Altotevere anzitutto con il chiaro intento di non prenderle.
Alla fine i tifernati sono passati grazie ad un rigore fischiato da Ragonesi in maniera decisa quando in mischia la sfera è rimbalzata sul braccio di Polchi. Fino a quel momento gli ospiti avevano retto l’urto dei tifernati con apprezzabile efficacia. Avevano sicuramente sofferto in qualche frangente, ma avevano anche saputo ripartire costantemente in affondo mettendo in difficoltà i tifernati soprattutto a centrocampo. Perchè poi nei sedici metri gli ospiti non sono quasi mai riusciti a superare gli avversari e sono stati quindi costretti a provare dalla distanza senza grossi risultati.
Bello ed efficace il Castello in avvio, che al 7′ crea la prima palla gol: Agostinelli dalla destra serve a centro area, dove Missaglia gira al volo: Tajolini ribatte con il ginocchio sinistro. Dieci minuti più tardi Pica viene anticipato di precisione da Passetti. La replica bastiola è rabbiosa e produce ben tre conclusioni in altrettanti minuti tra il 24′ e il 26′.
Comincia Belkchach che, imbeccato da Mancini, arriva al limite e spara in corsa, ma Tosti blocca facilmente in due tempi. Quindi Agostinelli devia in angolo su Mancini arrivato pericolosamente sul palo sinistro. Infine l’occa-
sione più ghiotta, con Zanchi che, sotto misura, di testa manda fuori.
Il Castello torna a spingere e per due volte la sfera in area ospite finisce sulle braccia dei difensori. I tifernati reclamano il rigore, ma inutilmente. Altrettante rivendicazioni fa il Bastia per due contatti ravvicinati in area locale.
Finale caldo nei 16 metri ospiti, con Pica guastatore che prima salta Zanchi sul lato corto dell’area ma poi conclude fuori (43′); poi al 46′ sfugge a Passetti e calcia in mezza rovesciata, ma Tajolini è già uscito e ribatte.
Ci riprova subito nella ripresa il Castello, con Pica che su servizio di Panzolini gira sul palo lontano. E si rilancia quindi all’attacco il Bastia, con un vano show di Belkchach, perchè nessuno dei compagni è pronto a raccogliere il suo cross. Quindi è Polchi che svetta di testa sotto misura, ma manda di poco alto. Sul ribaltamento è Cerbella a colpire l’esterno della rete dal limite.
Il Castello però accelera i tempi e comincia una tambureggiante offensiva che vede le ripetute conclusioni di Agostinelli, Cerbella, Panzolini e Pazzaglia, tutte fuori dai pali sia pure di poco o tra le braccia del portiere. In mezzo per gli ospiti una sola velleitaria conclusione dalla distanza di Mancini.
I tifernati non mollano ed accentuano la spinta. Al 42′ Missaglia cerca la rete con una bordata ravvicinata che Tajolini ribatte, Passetti poi salva sulla linea.
Al 43′ sugli sviluppi del corner si accende una mischia e arriva il rigore, trasformato imparabilmente da Missaglia. Tre minuti dopo Cerbella, servito da Missaglia sul filo del fuorigioco, se ne va tutto solo verso Tajolini e raddoppia.



GROUP CASTELLO-BASTIA2-0
GROUP CITTA’ DI CASTELLO (4-4-2): Tosti 6, Schiattelli 6, Comanducci 6.5, Pazzaglia 6.5, Testamigna 6.5; Agostinelli 6 (23′ st Muca sv), Bartolo 6, Baldolini 6 (8′ st Cerbella 6.5), Panzolini 6; Pica 6.5 (23′ st Donzelli sv), Missaglia 7.5. A disp.: Ceppodomo, Bushati, Filippini, Bianchi. All.: Cornacchini 6.5
BASTIA (4-5-1): Tajolini 7, Silva 6, Zanchi 7, Passetti 6.5, Brunelli 6 (10′ st Pacchioni 6); Balkchach 6.5, Marianeschi 6.5 (30′ st Giacometti sv), Polchi 6.5, Frenguelli 6.5, Marchi 6 (18′ st Battistelli 6); Mancini 6.5. Adisp.: Sensi, Gorietti, Marchetti, Biagini. All.: Cocciari 6.5
ARBITRO: Ragonesi di Perugia 5,5
MARCATORI: 43′ st Missaglia rig. (C), 46′ st Cerbella (C)
NOTE: spettatori 500 circa. Espulso al 44′ st. Frenguelli (B). Ammoniti: Polchi, Marianeschi e Frenguelli (B); Comanducci e Pazzaglia (C). Angoli: 6-3. Recupero: 2′ pt., 5′ st.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.