BASTIA NELL’ALBO D’ORO IL PRETE SCOMPARSO
E’ STATO CONSEGNATO all’associazione “Il Giunco- Genitori e amici dei disabili” il Premio San Rocco 2007. Un evento lieto e significativo, a sottolineare il valore sociale di questa associazione bastiola, concretamente impegnata a sostenere i disabili.
In queste ore, però, è giunta la notizia della morte di don Oreste Benzi, il sacerdote della Comunità «Giovanni XXIII» di Rimini, che fu tra i primi a ricevere il Premio San Rocco a lui attribuito per l’eccezionale lavoro svolto a favore dei più deboli e della dignità delle donne, in più occasioni a Perugia per liberare le prostitute ‘schiavizzate’.
Anche allora la cerimonia del Premio, tutt’altro che formale, fu un momento di grande partecipazione e emozione. Ora alla lunga lista di nomi famosi destinatari del riconoscimento istituito dalla Confraternita S.Rocco si aggiunge “Il Giunco”.
IL PREMIO è stato ritirato dalla presidente dell’associazione Rosella Aristei (nella foto). “Un onore per tutti noi — ha detto — per il Premio che arriva in un momento di necessità”. Il ‘Giunco’ sta infatti realizzando la «Casa di Jonathan», una struttura progettata nel quartiere XXV Aprile, a favore dei soggetti più «fragili» residenti a Bastia, ma anche provenienti da fuori Comune.
“PER LA CASA di Jonathan — ha spiegato Aristei — si stanno accelerando i ritmi dell’intervento ed in questi giorni è possibile vedere la copertura del tetto e presto la tamponatura della stessa struttura. Ciò grazie alla solidarietà di tanti (aziende, tecnici, semplici cittadini, Istituzioni pubbliche)».
m.s.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.