Il dirigente Chinea: “Abbiamo lanciato l’idea del rinfresco a fine gara per stemperare ogni tensione A questa età è fondamentale giocare con serenità”


Il successo sull’Atletico Gubbio ha caricato i giovanissimi ma il lato sociale continua a prevalere


La squadra dei giovanissimi

di MONIA BOCCALI

BASTIA – Domenica scorsa il gol di Fabbri ha consentito ai Giovanissimi Regionali del Bastia Settore Giovanile di battere l’ex capolista del girone Atletico Gubbio. La striscia di risultati positivi dei giovani biancorossi allenati da Nicola Appodia si allunga ancora.
Un avvio di stagione che porta grande soddisfazione in casa Bastia, ma soprattutto molto entusiasmo intorno alla squadra. “Il gruppo dei nostri ragazzi classe 1993 ha vissuto l’anno scorso una stagione un pó particolare – racconta uno dei dirigenti, Stefano Chinea – abbiamo portato a termine il campionato provinciale e poi, in estate, molti se ne sono andati, scegliendo altre destinazioni. Intorno a noi ci sono molte società con una grande tradizione nei campionati giovanili. Vedi la Pontevecchio, salita in serie D o il Foligno, approdato l’anno scorso in C1. Il risultato comunque è stato che fino a qualche settimana fa non avevamo neanche i numeri necessari per poter iniziare la stagione e le difficoltà erano notevoli”. Il gruppo è stato comunque ricostituito anche con ragazzi arrivati da altre società. “E’ stato evidente, sin dall’inizio, che si è creato subito un bellissimo clima all’interno dello spogliatoio. Il mister (Appodia ndr), pur essendo arrivato solo quest’anno, non ci ha messo molto ad entrare in sintonia con i ragazzi. Con l’inizio del campionato sono arrivati anche i risultati. Tutto questo ci fa molto piacere. Il merito va dato soprattutto ai ragazzi che sono stati bravi a formare di nuovo un gruppo affiatato e ad affrontare con il giusto spirito la stagione in un campionato difficile come quello regionale”.
A seguire la squadra, come spesso accade per le formazioni del Settore Giovanile, sono i genitori dei ragazzi, pronti a rivestire il ruolo di dirigenti accompagnatori. “Lo abbiamo fatto con piacere – spiega Chinea – dividendoci i compiti. C’è chi pensa all’aspetto più tecnico e chi a quello pratico-organizzativo. Tutti, però, ci siamo dati una specie di codice di comportamento non scritto. Ci affidiamo al mister per quello che riguarda le scelte da fare. E’ lui che segue il gruppo per tutta la settimana e che sa bene cosa si deve fare. Il ruolo di noi genitori e dirigenti deve essere di supporto all’attività della squadra e dell’allenatore”. Proprio dal gruppo dei genitori è nata l’idea di offrire, al termine di ogni gara casalinga, uno spuntino alle due squadre ed alla società avversaria. “Si parla tanto di fair-play e di comportamenti corretti da adottare, specialmente in questi campionati. Abbiamo pensato che potevamo dare un segnale concreto ed abbiamo preso l’iniziativa della crostata a fine partita. E’ un modo per accogliere la squadra avversaria, ma anche per stemperare ogni possibile tensione che può venirsi a creare in campo. E’ accaduto anche domenica con l’Atletico Gubbio. Ragazzi e dirigenti hanno molto apprezzato il nostro gesto”. Stefano Chinea conosce bene l’ambiente calcistico, per averlo vissuto sin da piccolo seguendo le orme del padre Lanfranco, decano dei direttori sportivi umbri. “La passione per il calcio ce la tramandiamo di generazione in generazione. Ora tocca a mio figlio muovere i primi passi in questo mondo”. Perché Chinea ha scelto il Settore Giovanile del Bastia? “E’ una società che prende seriamente il modo di fare calcio con i ragazzi. Al tempo stesso, però, non c’è la pressione che può esistere invece in altri ambienti. Forse da Bastia non usciranno grandi campioni, ma sono convinto che fino ad una certa età i ragazzi debbano vivere il calcio con serenità e nel puro spirito sportivo, senza l’assillo dei risultati”.
ROSA GIOVANISSIMI REGIONALI BASTIA SETTORE GIOVANILE:
Portieri: Giovanni Pezzella
Difensori: Davide Chinea, Giacomo Cuppoloni, Biagio Di Chiaro, Davide Moretti, Antonio Mortolini, Marci Panzolini, Francesco Rosignoli.
Centrocampisti: Leonardo Cormanni, Federico Croci, Andrea Fabbri, Simone Mariani, Francesco Pecci, Gabriele Rossi, Francesco Rossetti. Attaccanti: Daniele Ceccucci, Andrea Martellini, Giacomo Mela, Mattia Paparelli
Allenatore: Nicola Appodia
STAFF TECNICO
Allenatori dei portieri: Marco Bonaiuti, Franco Checcarelli
Preparatore atletico: Fabio Falaschi Dirigenti Accompagnatori: Lanfranco Croci, Livio Mortolini, Piero Degli Esposti, Stefano Chinea

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.