BASTIA UMBRA – E’ volta alla promozione della salute mentale attraverso la lotta al pregiudizio, il progetto “chiamatemi per nome”, patrocinato dal Comune, che viene presentato questa mattina al Centro di Salute Mentale di Via De Gasperi.
“Bastia Umbra partecipa a quest’iniziativa – si legge in una nota del Comune – con l’intenzione di collaborare agli sviluppi futuri del progetto stesso nel 2008”.
“Chiamatemi per Nome” vede la collaborazione dell’Unità Sanitaria Locale 2, della cooperativa sociale Asad e del Liceo “Sesto Properzio” di Assisi, coinvolgendo così più Enti “per unirli nella lotta al pregiudizio nei confronti di chi soffre di disturbi mentali. Gli atteggiamenti di chiusura – continua il comunicato – in molti casi si costruiscono attorno alla malattia o al disagio mentale e si trasformano in isolamento ed emarginazione sociale”.
“L’obiettivo del progetto è quello di rovesciare la problematica puntando alla promozione della salute mentale attraverso una lotta allo stigma ed al pregiudizio. Il Comune, aderendo al progetto, vuole promuovere una riflessione sul tema, approfondire una conoscenza su tali problematiche ed in questo modo cercare di abbattere i pregiudizi legati a queste forme di disagio”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.