Con la fine dei lavori di riqualificazione saranno installati a breve gli “occhi elettronici”


La zona produttiva di Bastia sarà controlata da un sistema di videosorveglianza


LISA MALFATTO


BASTIA UMBRA – Gran parte della zona industriale di Bastia, completamente rimessa a nuovo, è già pronta ad ospitare il nuovo servizio di video-sorveglianza per la sicurezza. Con una cerimonia presieduta dal sindaco, Francesco Lombardi, dalla giunta comunale e dai titolari delle imprese dell’area è stata inaugurata l’area industriale, i cui lavori di riqualificazione hanno interessato 180 ettari di zona industriale, quella posta a
sud della statale 75 Centrale Umbra (via dei Tigli, via degli Olmi, via degli Ippocastani, via delle Robinie,
via delle Tuje, via dei Salici).
Numerosi gli interventi realizzati, dal rifacimento completo del manto stradale – fondazione, sovrastruttura, finitura e segnaletica verticale ed orizzontale – alle nuove aiuole spartitraffico.
Realizzato anche un nuovo impianto di illuminazione e la linea di smaltimento delle acque meteoriche, in modo da separarle da quelle reflue. E ancora, la predisposizione infrastrutturata per l’impianto di videosorveglianza a rete telematica.
I lavori erano stati consegnati nel giugno dello scorso anno e sono stati ultimati circa un mese fa, per un importo complessivo di 2 milioni e mezzo di euro (un milione 350mila per via dei Tigli ed il restante milione 150mila per le relative traverse). Si tratta di un progetto cofinanziato dalla Comunità europea e dalla Regione Umbria. Il quadro economico derivante dal ribasso d’asta ha permesso l’intervento anche in altre arterie della zona, come via Artigianato, via dei Carpini e sul “tappetino” di via delle Industrie, via del Lavoro e Piazza Moncada. “E’ un altro segnale della collaborazione tra amministrazione comunale e imprese – dice il sindaco Lombardi – e del fatto che il Comune non sia di ostacolo alla vita ed allo sviluppo delle industrie. Siamo soddisfatti dell’intervento – continua – che ha interessato non solo l’arteria centrale, ma anche tutte le vie di collegamento alle varie aziende dell’area industriale. Area che, ora, è all’avanguardia con tutte le sue nuove infrastrutture”.
“L’inaugurazione è stato un evento particolarmente apprezzato – continua il sindaco – dalla giunta e dagli imprenditori, in quanto il miglioramento infrastrutturale e viario di una zona non si limita all’area stessa, ma investe anche le imprese che ospita: le aziende vengono riqualificate a loro volta e, di conseguenza, tutto il patrimonio produttivo di Bastia”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.