GIOVANNI ZAVARELLA
BASTIA UMBRA – L’Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace (Uvisp), con il patrocinio del Comune di Bastia Umbra, assegnerà oggi alle ore 15,30 presso il Capannone di Padre Giorgio, zona Industriale Ovest di Bastia Umbra, il premio letterario Internazionale “Un solo Mondo”. Il premio (XIV edizione) che è presieduto dalla professoressa Marinella Amico Mencarelli, ha come obiettivo di creare ,attraverso la produzione artistica , una mentalità nuova che si fondi sui valori della solidarietà ,della giustizia, della pace e del rispetto per l’ambiente.
La giuria tecnica ha assegnato il I premio ex aequo alla lirica “Ogni Stella una croce” di Marcello De Santis di Tivoli e al racconto “Il rito” di Daniela Raimondi, residente a Londra. Il secondo premio alla lirica “Uomini alla deriva” di Marta Marchese di Bressanone (Bz), terzo premio alla lirica “Ragazza di Kinshasa” di Olga Introppico Padiglioni di Perugia. Per la poesia in lingua straniera il primo premio assoluto è stato attribuito alla poesia “Paix, Congo” della giovane Nanjira Lupango del Congo.
Inoltre la giuria ha ritenuto di dover assegnare un premio speciale al racconto “Le Tartarughe” di Claudio Ferrata di Santa Maria degli Angeli.
Alla cerimonia, oltre alle autorità civili, religiose e culturali del territorio, è stata assicurata la presenza di Tullio Chiminazzo, fondatore della Scuola di Etica e di Economia.
La quota di partecipazione al concorso letterario, già versata dagli autori che hanno fatto concorrere sarà utilizzata dall’Uvisp di Assisi per contribuire alla realizzazione di una biblioteca nella scuola Media di Mulongwe (provincia di Uvira) nella Repubblica Democratica del Congo.
Un’opera che servirà a molti bambini, in quella terra in cui è difficilissimo, di avere un futuro grazie all’istruzione e di poter contribuire, in questo modo a concorrere a creare un futuro migliore per il loro paese.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.