E’ stata un grande successo, con oltre 500 partecipanti e servizio Tv su RAI3 regionale, la marcia di sabato 15 a Bastia Umbra, indetta dal Comitato Mezzomiglio, contro il progetto sull’area ex-Deltafina per “Un’altra Bastia” e contro la cementificazione della città che è un processo che avanza in molti altri comuni dell’Umbria.
Alla colorata manifestazione (tanti gli striscioni ed i cartelli, vignette comprese) alla quale ha aderito il Comitato per le scuole, che ha raccolto oltre 4.000 firme contro il progetto, la Confcommercio e tutti i partiti di opposizione dell’amministrazione bastiola (F.I., P.R.C., Liste Civiche), hanno partecipato tantissimi giovani e una parte consistente dell’intellettualità bastiola che rifiuta il modello di sviluppo basato sulla cementificazione ed elimina le scuole dal progetto ex-Deltafina, come era invece scritto anche nel programma elettorale del Sindaco.
La presenza di decine di bandiere appese nelle case della zona Mezzomiglio, le proteste di questi mesi ed il grande successo della marcia (oltre alle tante Osservazioni presentate al Piano) dimostrano come sia forte il dissenso su questa scelta della giunta Lombardi e come questo è oggi nettamente maggioritario in città.
I comitati negli interventi finali in piazza hanno chiesto a gran voce un consiglio comunale aperto, ai consiglieri comunali di maggioranza di ripensarci in sede di approvazione del progetto e hanno deciso di convocare ad ottobre un’assemblea pubblica affinchè tutti possano esprimere la loro opinione in proposito.
Il Comitato Mezzomiglio nel ringraziare tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno favorito il successo della Marcia invita e sfida l’amministrazione comunale, che dice di avere il consenso dell’opinione pubblica, a promuoverne un’altra asostegno del progetto della giunta così da non far avere dubbi sul giudizio dei cittadini.
I Comitati oggi sono molto più forti e proseguiranno con altre democratiche iniziative per il ritiro dell’attuale progetto.
COMITATO MEZZOMIGLIO contro il progetto sull’area ex-Deltafina
N.B.) E’ possibile vedere le foto della marcia sul sito www.comitatomezzomiglio.blogspot.com e su www.bastia.it sentire gli interventi conclusivi di Luigino Ciotti e Sergio Zocchetti a nome dei 2 comitati.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.