Nel mirino l’area sud della superstrada
Mozione di sfiducia pronta per Antonini
BASTIA UMBRA – Il coordinamento comunale e il gruppo consiliare di Forza Italia hanno convocato una conferenza stampa, svoltasi nel tardo pomeriggio di ieri (lunedì) presso la sala del Consiglio comunale.
Sono state così illustrate le prossime iniziative del gruppo politico per quanto riguarda la zona Pip a sud della superstrada anche in considerazione della relazione ricevuta dall’ufficio tecnico sui controlli richiesti mesi fa da Forza Italia su alcuni lotti.
Lo scorso 17 maggio i consiglieri comunali di Forza Italia avevano chiesto al sindaco e ai responsabili dei settori edilizia, urbanistica e commercio, la verifica della conformità edilizia del fabbricato realizzato sui lotti n. 4 e 5 della nuova zona industriale del capoluogo – Pip via Sacco e Vanzetti assegnati alla ditta Antonini
S.r.l. Si chiedeva di conoscere se l’opera realizzata era corrispondente al progetto approvato. Si domandava, inoltre, se era stato rilasciato il prescritto certificato di agibilità. Si voleva infine conoscere se l’area destinata al commercio corrispondeva a quella dichiarata, tenuto conto che l’intera superficie dell’immobile è destinata alla vendita di mobili e componenti per l’arredo della casa attualmente esercitata dalla Società Aeffe Mobili S.r.l. (Arredo Famiglia).
La verifica doveva riguardare anche l’esistenza delle autorizzazioni per la realizzazione del piazzale e della fondazione per la recinzione del lotto n. 24 assegnato allo “Studio Roscini S.r.l.” – ma risultante di proprietà della “Antonini S.r.l.”.
“Gli esiti della verifica eseguita congiuntamente dal personale dei settori edilizia e polizia municipale – ha dichiarato il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Bagnetti – sono stati a dir poco sbalorditivi. Sono stati avviati una serie di procedimenti che riguardano aspetti relativi ad abusi edilizi riscontrati ed aspetti relativi al presunto inadempimento degli obblighi contenuti nel regolamento del Pip conseguenti alla mancata attivazione dell’area e alla vendita del lotto n. 24 nell’ambito di una cessione di ramo d’azienda. Per quanto riguarda i problemi relativi agli abusi edilizi – ha proseguito lo stesso Bagnetti – il settore edilizia ha emesso numerose ordinanze conseguenti alla mancata agibilità dell’immobile ed alle violazioni edilizie accertate. L’aspetto più sconcertante di tutta la vicenda – ha sottolineato Bagnetti – è rappresentato dal fatto che Moreno Antonini è socio al 50% della “Antonini S .r.l.”, il quale nonostante il contenzioso in atto con l’Amministrazione comunale, continua a ricoprire la carica di presidente della commissione urbanistica e consigliere comunale”.
Nell’immediato Forza Italia presenterà in Consiglio comunale una mozione di sfiducia nei confronti del consigliere comunale Moreno Antonini, presidente della commissione urbanistica. Si sta inoltre valutando l’ipotesi di denunciare alla Magistratura ordinaria l’operato del sindaco Lombardi.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.