Anziano perde  il controllo dell’auto


BASTIA UMBRA – Ancora un altro sfondamento, questa mattina poco dopo le 10, nell’ormai ‘famigerato’ passaggio della strada Bastia-Ospedalicchio (strada regionale 147), sulla ferrovia Foligno Terontola al km 21+202. Una macchina guidata da un’anziano, che fortunatamente guidava a velocità ridotta, non ha visto i segnali che indicavano la presenza del passaggio a livello, con conseguente sfondamento e rallentamento del traffico ferroviario. E se l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Mascio, pur ricordando che la competenza in casi del genere non è della Regione ma delle Ferrovie, propone “una doppia segnalazione di transito del treno”, dalle Ferrovie dello Stato fanno sapere che “Rete Ferroviaria Italiana, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha tra le sue priorità l’eliminazione di tutti i passaggi a livello ancora presenti sulla rete. Il programma di intervento, per un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro, prevede che circa 120 all’anno vengano sostituiti con sottopassi e cavalcavia”, e che, in ogni caso, “il passaggio a livello di Ospedalicchio è perfettamente funzionante in tutte le sue componenti, avvisatori acustici, segnalatori luminosi e meccanismi di chiusura delle sbarre” e che, “solo in un caso (e non in due) si è reso necessario un intervento straordinario, dovuto all’urto delle sbarre da parte di un autoveicolo”. Spiegazioni che però non convincono il colonnello Trecchiodi, che per primo si è attivato per segnalare il pericolo: “Per quanto apparentemente convincenti e sensate, questa è una risposta da burocrati. Una soluzione in attesa della creazione di un sottopasso, sarebbe quella di inviare del personale a segnalare la pericolosità di quel passaggio a livello in particolari ore del giorno. Oppure, si potrebbe creare un dosso ” . Soluzione che trova d’accordo Bruno Severi, Direttore del Trasporto Regionale dell’Umbria di Trenitalia, il quale sottolinea come per risolvere, almeno temporaneamente il problema, si potrebbe dotare la strada che di dossi anti-velocità o di impianti semaforici doppi.
Fla. Pag.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.