Presentata ai lettori la terna vincitrice

BASTIA UMBRA – Cultura ed entusiasmo si sono uniti nella serata di martedì 22 maggio che ha visto protagonisti i giurati popolari di Bastia, di alcuni comuni limitrofi ed associazioni che aderiscono al Premio Fenice-Europa 2007.
“E’ un momento importante l’incontro con i lettori e con alcune associazioni. Siamo ben felici che il Premio torni a Bastia per festeggiare il decennale. Aderiamo al Fenice-Europa con un buon numero di lettori, perché crediamo nell’importanza della cultura e valorizzazione della lingua italiana. Questo rientra nel Progetto Lettura a cui teniamo molto, poiché siamo convinti della rilevanza della cultura e della lettura.” Ha esordito in questa maniera l’Assessore alla cultura, Giuseppe Belli.
Intervenuto alla serata anche Ottavio Anastasi, sindaco di Valfabbrica, uno tra i comuni che fanno parte del Fenice-Europa.
La terna vincitrice dell’edizione 2007 composta dagli scrittori Luca Bandini, Giovanni D’Alessandro e Laura Facchi è stata presentata ai lettori dal direttore del Premio, Adriano Cioci.
“Quest’anno – asserisce Adriano Cioci – abbiamo raggiunto un numero notevole di giudici popolari (800 unità) con l’aumento delle comunità estere. Una novità assoluta è rivestita da un gruppo di scienziati italo-francesi della base di Concordia che si trovano in Antartide, che potranno leggere i libri, con il computer, tramite e-mail. Abbiamo raggiunto anche il continente asiatico con due giurie a Pechino, in Cina. In Europa sono entrati una comunità di Parigi e Rouen, in Francia, l’Istituto di cultura italiana di Lubiana (Slovenia), la città di Oponice (Slovacchia) e quella di Fiume|Rijeka (Croazia).
Particolare attenzione è stata data al libro vincitore della sezione “C. Malizia”, parte speciale del Fenice-Europa, coordinata da Rizia Guarnieri.
Il figlio della luna (Rai Eri) di Mauro Caporiccio, è la storia vera del fisico nucleare Fulvio Frisone. Un testo avvincente, carico di significato.
L’Amministrazione Comunale di Bastia si sta impegnando in maniera considerevole per la realizzazione della serata finale del 20 ottobre presso il Centro Fieristico Regionale.

Ombretta Sonno
Addetto stampa del Premio

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.