Genitori… quasi perfetti…genitori non si nasce ma si diventa..

BASTIA UMBRA – Comincia oggi (venerdì 13) il primo corso per genitori… quasi perfetti…genitori non si nasce ma si diventa.., organizzato dal Comune di Bastia alla scuola elementare Don Bosco. Chiunque abbia un bambino al di sotto degli undici anni (e anche oltre) sa bene quanto sia difficile impartire un’educazione coerente e affettuosa allo stesso tempo, far convivere una carezza e una punizione nel mezzo di giornate convulse, tra orari di lavoro sempre più prolungati e mille incombenze giornaliere. Va aggiunto che Bastia Umbra, con i suoi 1500 bambini che frequentano la scuola primaria e dell’infanzia, è uno dei primi comuni dell’Umbria per numero di iscritti.
Da qui l’idea, sostenuta con decisione dall’Assessore ai Servizi sociali, Nadia Cesaretti, di dare un sostegno ai genitori, meglio ancora se attraverso la scuola stessa, in modo che l’educazione di mamma e papà si integri con quella della maestra e dell’insegnante, cosa oggi molto rara.
E’ bastato vedere la straordinaria affluenza di genitori intervenuti alla presentazione dei corsi il 29 marzo scorso, per comprendere quanto sia vivo questo bisogno, un’istanza raccolta dal Dirigente Scolastico Loredana Mondellini, attraverso due nomi di consolidata esperienza: la psicologa-psicoterapeuta Fausta Ciotti ed il pedagogista clinico Mauro Luciani.
Stasera alle 20.30, dunque, il via alla prima lezione di questa singolare scuola per genitori. Significativo il tema dell’incontro: “Parlare, ascoltare… saper proibire. La comunicazione con i figli”.
L’iniziativa è ancora più apprezzabile in quanto fa parte di un ampio disegno destinato ad accompagnare i genitori in tutto il loro cammino: si comincia con Un neonato in famiglia, riferito al primo anno di vita del bambino, seguito da …Esperienze a confronto, destinato alle mamme e i papà con figli tra i 18 e i 36 mesi, quindi la già citata Scuola per genitori… quasi perfetti (per la fascia d’età che va dalla scuola dell’infanzia e primaria) per finire con gli adolescenti, Genitori e figli: un dialogo possibile.
In tempi di bullismo nelle scuole, di scontri sempre più cruenti fra genitori e insegnanti, la strada intrapresa a Bastia, dall’Assessorato ai Servizi Sociali, appare particolarmente saggia, a maggior ragione in un territorio che negli ultimi tempi sta conoscendo una forte espansione abitativa, con inevitabili problemi di integrazione tra le diverse fasce sociali e culturali.
I corsi, è bene ricordarlo, sono completamente gratuiti ed è possibile iscriversi fino a stasera (finora sono 165 le adesioni, un numero davvero ragguardevole). Per chi volesse ulteriori informazioni può rivolgersi all’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Bastia tel. 075.8018248-287-286 o presso le Scuole dell’infanzia e le Scuole primarie del territorio.

Ufficio stampa Comune Bastia Umbra

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.