Un intenso dicembre per il Coro "Città di Bastia"

BASTIA UMBRA – Dopo il successo riscosso in occasione della Sagra Musicale Umbra 2006, la formazione musicale bastiola replica il programma mozartiano, con alcune novità inserite per l’occasione, sabato 16 dicembre alle ore 21, per la stagione natalizia del Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona. Cuore del concerto, la Missa Brevis in re maggiore kv 194 di Mozart, composta nel 1774. Elena Bertini, Rosalba Petranizzi, Paolo Macedonio e Alessandro Avona ricopriranno le perti solistiche, accompagnati dagli archi del Collegium Tiberinum e da Eugenio Becchetti all’organo. Dopo questo concerto, il Coro tornerà ad esibirsi a Bastia per il Concerto di Natale il 26 dicembre alle ore 21, nella Chiesa di S. Michele Arcangelo.
Ma l’evento di questo mese che emotivamente rappresenta il maggior impegno per i cantori è sicuramente quello che li aspetta sabato 9 dicembre, quando eseguiranno la "Missa Virgo Lauretana" presso la Basilica di S. Pietro in Vaticano, durante la celebrazione delle 17, officiata da Mons. Angelo Comastri , Vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano. L’opera, scritta tra il 2003 e il 2004 dalle compositrici dell’associazione Artemusi(c)a- Compositrici per le Marche, rappresenta un’interessante spaccato di musica contemporanea al femminile, insolita sia per la scelta di affidare un brano dell’ordinario ad ogni autrice, sia per le diverse strade stilistiche adottate.
Il coro di Bastia aveva già eseguito in forma di concerto questa messa, che per l’occasione è stata integrata e rivisitata, a Loreto in prima nazionale assoluta e a Roma, nel 2004, ricevendo apprezzamenti per l’interpretazione e la soluzione delle difficoltà tecniche, che hanno convinto la fondazione Adkins Chiti " Donne in Musica", organizzatrice dell’evento, a riproporne l’esecuzione.

Per informazioni: Lucia Bertini 075 8003783

links:

http://www.donneinmusica.org/home-ita.htm

http://artemusica.leonardo.it/copertina

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.