Mozione di Bagnetti in consiglio comunale


BASTIA UMBRA (a.g.) – Forza Italia chiede ancora chiarezza in merito agli scarichi; di mezzo anche la testimonianza dell’Ato 1 che il pino cittadino presentò in supporto alla tesi amministrativa in un consiglio comunale del febbraio 2007.
I consiglieri di minoranza lo ripetono un’ultima volta per tutte: a sentire loro per le aziende che immettono nelle fognature solo i reflui provenienti dai servizi igenici o dalle mense non serve più autorizzazione. E’ sufficiente una semplice richiesta di allaccio alla pubblica fognatura – ricorda Forza Italia e aggiunge – la mozione venne respinta dalla maggioranza tra risatine e battute sulla incapacità dei consiglieri di Forza Italia ad interpretare le norme” in seguito ad “una relazione del direttore dell’ATO 1, presentata in consiglio comunale dal sindaco, che affermava esattamente il contrario della mozione”. “Ora la questione è stata definitivamente chiarita da una direitiva regionale pubblicata recentemente sul Bollettino ufficiale Regionale.
Tale direttiva – afferma ancora Bagnetti -considera reflue domestiche gli scarichi derivanti esclusivamente da servizi igienici, cucine e mense anche se provenienti da edifici in cui si svolgono attività commerciali, artigianali o industriali. Per tali scarichi la norma regionale non prevede alcuna autorizzazione, ma solamente la richiesta di allaccio alla pubblica fognatura. Ho deciso allora – continua il consigliere di Fi – a nome del mio gruppo, di invitare di nuovo con una mozione, il sindaco a fare chiarezza con l’Ato e con il gestore del Servizio Idrico Integrato affinché si ponga fine a questo ingiustificato comportamento da parte dell’autorità d’ambito in palese contrasto con la norma regionale”.
Una questione dunque sulla quale Forza Italia intende far luce edire la sua.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.