EX DELTAFINA
BASTIA UMBRA – Giù le mani da Bastia! Siamo ancora in tempo per fermarli. Questo l’accorato appello, scritto a caratteri cubitali sul volantino che invita la popolazione a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà venerdì prossimo 27 luglio alle ore 21 presso l’area verde di via Irlanda (centro sociale all’aperto). L’iniziativa è del comitato Mezzomiglio, nato allo scopo di impedire la realizzazione del progetto dell’area ex Deltafina, che tante polemiche sta suscitando. Prosegue dunque l’aspra battaglia tra Amministrazione comunale e comitato che auspica un diverso modello di sviluppo della città. Pesanti le critiche mosse dal comitato
Mezzomiglio nei confronti del sindaco e della sua coalizione di centrosinistra: “Hanno tolto la scuola dal progetto; hanno favorito speculazioni private; hanno intenzione di cementificare Bastia; hanno snaturato di nascosto il progetto originale”. Continua intanto con successo la petizione popolare per la realizzazione delle scuole nell’area ex Giontella.
Il comitato esprime il suo totale dissenso alla variante adottata con delibera n. 54 nel Consiglio comunale del 18 giugno 2007. Chiede l’utilizzo delle volumetrie già destinate a scuola nell’area ex Deltafina per consentire entro brevissimo tempo il superamento della mancanza di aule e di strutture idonee ad accogliere il crescente numero di studenti. Chiede inoltre la rinuncia all’ampliamento delle volumetrie destinate a commercio. Auspica poi la modifica della viabilità, in particolare realizzando il sottopasso in via Irlanda. Infine, chiede la tutela dell’archeologia industriale.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.