Bastia, interessati dai lavori di ristrutturazione anche il percorso pedonale tra via Russel e via Donati
Approvato dal Comune un intervento per 775mila euro
MASSIMILIANO CAMMILLETTI
BASTIA UMBRA – Numerosi i progetti in materia di lavori pubblici licenziati dalla giunta comunale in occasione dell’ultima riunione. Il più “corposo” è senz’altro quello relativo ai lavori di adeguamento ed incremento della dotazione infrastrutturale del centro fieristico Ludovico Maschiella.
Il progetto esecutivo approvato prevede opere per un importo complessivo di 775mila euro che sarà coperto per 612.250 euro con fondi Docup obiettivo 2 e per 162.750 euro mediante accensione di mutuo presso la Cassa depositi e prestiti. L’accesso al centro fieristico sarà migliorato grazie anche al nuovo arredo della vicina rotonda di via del Lavoro. L’esecutivo guidato dal sindaco Francesco Lombardi ha infatti approvato un progetto di intervento per un importo di 8500 euro.
A questa decisione si è giunti dopo che i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo che ha evidenziato la scarsezza dell’arredo realizzato peraltro solo al centro della rotonda. Considerato che la rotonda è collocata in uno dei punti di accesso più importanti della città, al fine di valorizzarla maggiormente si è progettato un impianto di irrigazione interrato che garantirà la manutenzione degli arredi esistenti e delle ampie bordure di cespugli e rose previsti nel progetto. La giunta ha poi dato il via libera ai lavori di manutenzione straordinaria del percorso pedonale tra via Russel e via Donati.
Al finanziamento della spesa prevista (pari a 20mila euro) l’amministrazione comunale farà fronte mediante proventi da monetizzazione degli standard urbanistici.
Da ultimo, va segnalato che la giunta comunale ha deciso di riprendere la pubblicazione, che temporaneamente era stata sospesa, della testata giornalistica periodica “Bastia notizie” con lo scopo di dare informazioni alla cittadinanza con intento di mera comunicazione istituzionale, prevedendo l’uscita di due pubblicazioni entro la fine dell’anno. La pubblicazione del prossimo numero sarà ancora curata dalla ditta Lemon design di Simona Zaccaro, mentre in seguito sarà affidata alla società Graficherò di Bastia, che rivedrà l’intera progettazione grafica del giornalino.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.