CONFERENZE Fino a domenica a Bastia le “eccellenze” italiane si interrogano sul pianeta
BASTIA UMBRA – E’ ai nastri di partenza la terza edizione dell'”Oicos festival”, manifestazione in programma da oggi fino a domenica, 24 giugno, ideata e organizzata dall’associazione di promozione sociale “Oicos Riflessioni”, costituitasi nel 2004 a Bastia. Dopo il tema “Segno, parola, linguaggio, lingua, comunicazione” del 2005 e dopo il tema del “corpo” coordinato da Umberto Carimberti nel 2006, fil rouge del festival di quest’anno sarà “Il senso della terra”. L’argomento sarà trattato da molteplici punti di vista e con differenti approcci culturali dai relatori. Le location degli eventi sono diverse: il cinema Esperia, piazza Mazzini e piazza Umberto I saranno i ritrovi principali.
Così i promotori spiegano il senso e il percorso che ha portato al festival di quest’anno: “L’individuazione del tema del terzo anno di ‘Oicos Riflessioni’ è contenuta nello svolgimento del tema dell’anno precedente: “Il corpo”. E’ da questo che nasce in modo spontaneo e naturale la domanda sul senso della terra. Sullo sfondo del corpo si è stagliato ed è venuto crescendo i1 profilo dello scenario entro cui il corpo si pone: La terra, la terra ed ìl senso che l’uomo ad essa attribuisce sono anche il luogo entro cui le concezioni e le vicende umane si situano”.
La terra sarà esaminata dapprima nella sua consistenza materiale, paesaggistica ed ambientale e via via si cercherà di rilevarne un senso eventuale sul quale le culture e le forme umane di convivenza depositano civiltà. Da qui gli interventi della geologia e dell’ambientalismo, delle testimonianze di esplorazioni. Ad aprire oggi le quattro giornate di conferenze sul tema della terra, sarà l’architetto Paolo Portoghesi con un intervento dal titolo “Geoarchitettura”, Seguono i dibattiti con il presidente del Wwf Italia, Pulce Pratesi, con l’architetto Francesco del Co, con lo scrittore Erri De Luca e con il fotografo Oliviero Toscani. Numerosi gli interventi di personalità celebri programmati per i prossimi giorni come, tra gli altri, quelli del filosofo Gianni Vattimo, del cardinale Ersilio Tonini , del geologo e conduttore tv Mario Tozzi e del critico d’arte Achille Bonito Oliva. Nell’ambito della manifestazione, le conferenze troveranno un corollario nella serie di eventi collaterali sul tema della terra, come mostre fotografiche, di pittura e appuntamenti musicali.
S. Car.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.