Il colpo grosso non evita la coda con il Gabelletta


BASTIA-PRETOLA 0-1
BASTIA (4-2-3-1): Gori 6; Scarcella 6 (12′ st Marchi 6), Belcastro 5,5, Passetti 6, Brunelli 6; Panzolini 5,5, Frenguelli 6 (29′ st Romoli s.v.); Ubaldi 6, Marchetti 6 (4′ st Vantaggi 6), Battistelli 6,5; Cioci 6. A disp.:Tajolini, Marianeschi, Galli, Woume. Ali.: Tobia 6.
PRETOLA (3-4-3): Bistocchi 6; Ricci 7 (16′ st Fiorucci 6), Raspa 7, Valeri 6,5; Calabrese 6,5, Parrini 6, Betti 6,5 (16′ st Sportellini 6), Bresciani 6; Rocco 6, Covarelli 6,5, Rocchi 6 (41′ st Draghi sv). A disp.: Capruzzi, Ciai, Stasi, Merli. Ali.: Rocco 6,5.
MARCATORI: 3′ Belcastro aut (P)
ARBITRO: Magrini di Citt di Castello 6
NOTE: Spettatori: 70 circa. Ammoniti: Panzolini, Brunelli, Passetti (B). AI 30′ pt espulso Panzolini (B) per doppia ammonizione. Angoli: 5-4. Recupero: pt 2, st 5′.


MONIA BOCCALI


BASTIA – Il Pretola fa il suo dovere fino in fondo, batte il Bastia e conquista 3 punti importanti che, se da una parte non regalano la salvezza, consentono comunque ai ragazzi di Rocco di affrontare i playout con un piazzamento migliore rispetto al Gabelletta di Fabio Famoso.
In gol dopo solo 3′ grazie all’autorete di Belcastro, che finalizza nella porta sbagliata il corner di Covarelli, il Pretola gestisce il vantaggio senza mai subire eccessivamente la pressione dei padroni di casa. Ospiti in formazione rimaneggiata, che viste le molte assenze schierano un insolito 3-4-3 con lo stesso Rocco a comporre il tridente d’attacco con Covarelli e Rocchi. La squadra di Tobia, già priva di Biagini e Ricciarelli, si complica ulteriormente la vita rimanendo in inferiorità numerica dalla mezzora del primo tempo, quando Magrini espelle Panzolini per somma di ammonizioni.
Il capitano del Bastia dovrà saltare, dunque, la gara di andata dei playoff contro il Todi. I padroni di casa impegnano saltuariamente Rocco e compagni, ma la retroguardia ospite non si fa mai trovare impreparata. Al 22′ Ubaldi ruba palla sulla trequarti a Covarelli e lancia in profondità Cioci che non trova, però, la conclusione perché anticipato da Ricci. L’occasione del possibile raddoppio per il Pretola capita sui piedi di Parrini, smarcato egregiamente da Rocco. Brunelli interviene mandando la palla in corner.
Nella ripresa l’andamento della gara segue la falsariga di quanto visto in campo nella prima frazione di
gioco. Al 7′ Cioci cerca il gol con una mezza girata al volo che termina alta sul fondo. Al 14′ Ricci è costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema muscolare. L’uscita dell’esperto difensore ospite coincide con il momento migliore del Bastia, che però non arriva mai ad impensierire seriamente Bistocchi. Al 28′ il portiere del Pretola cerca di chiudere lo specchio della porta quando lo scambio in velocità tra Ubaldi e Battistelli manda in porta il secondo. La sua conclusione, però, è decisamente fuori misura.
Un minuto più tardi è la volta di Cioci fallire il tapin da posizione favorevole.
E’ proprio il Signore del gol a cercare con maggiore insistenza il pareggio e, al 32′, è la base del palo a respingere la sua deviazione di testa. Il risultato non cambia e, al momento del triplice fischio finale, il Pretola si ritrova al quintultimo posto in classifica.
La squadra di Rocco dovrà giocarsi la salvezza contro il Gabelletta. Il Bastia scivola invece al quinto posto dietro il Deruta e si troverà di fronte, tra sette giorni, il Todi di Fabrizio Ciucarelli.


Rocco: “Poteva andar peggio”
Tobia furioso: “Non parlo”
BASTIA – La permanenza in Eccellenza deve essere ancora conquistata, ma in casa Pretola i volti sono sorridenti. “Qualche piccolo rammarico c’è – commenta Rocco -, non solo per i rigori sbagliati, ma soprattutto per i punti persi in casa contro Todi e Cannara. Sarebbero stati sufficienti per essere salvi oggi. Poteva andarci peggio, però, e per questo siamo comunque soddisfatti”. La prestazione fornita contro il Bastia rende fiducioso il tecnico del Pretola. “Trovato il gol, anche se fortunosamente, abbiamo gestito bene la partita. Il Gabelletta? Ce la giochiamo, sapendo di avere anche il vantaggio di un miglior piazzamento”.
Dall’altra parte, invece, aleggia tutt’altro clima. Laconico e lapidario Claudio Tobia. “Meglio non commentare”: queste le uniche parole del tecnico biancorosso che poi si allontana e non rilascia ulteriori dichiarazioni. A parlare è il presidente Gianni Cristofani: “Ci tenevamo a fare risultato e sono molto amareggiato per la sconfitta e la prestazione della squadra. Avevamo superato il Deruta ed ora, invece, siamo di nuovo quinti e, per di più, non potremo avere Panzolini nella prima partita con il Todi…”.
M. BOC.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.