B1 maschile I Block Devils stasera ospitano la già condannata Ancona


Dopo il ko di Castelfidardo, Bastia attende l’ultima


BASTIA – Torna al PalaGiontella la Sir Safety Bastia che, per la ventunesima giornata del girone C di serie B1, affronta stasera alle 21,15 la Sira Ancona, formazione già condannata alla B2. C’è voglia di riscatto in casa bianconera dopo la sconfitta della settimana passata a Castelfidardo, partita che ha di fatto riaperto i giochi per il primo posto finale, soprattutto per un certo calo di tensione accusato dalla squadra in campo. La settimana di lavoro è stata utile per ritrovare concentrazione e tutti, dalla società allo staff tecnico ai giocatori, sono consci che nulla è deciso e che per la Sir, prima dei playuff, ci sono da giocare sei gare da interpretare come sei finali. Coach Mastrangelo ha potuto disporre dell’intera rosa con Suglia tornato a pieno regime a lavorare in gruppo e disponibile per stasera. Il tecnico bianconero dovrebbe partire con il sestetto base per poi, se come si spera il match seguirà dei binari favorevoli ai Block Devils, ruotare gli elementi per tenere tutti in condizione e per dare il giusto spazio a chi durante la stagione è stato meno utilizzato. Certamente la sfida con la Sira sembra avere un destino già segnato. I marchigiani sono infatti in fondo alla graduatoria senza aver mai ottenuto né vittorie, né punti. Anzi, dopo la rinuncia alla trasferta alla Maddalena si trovano addirittura a -3 dopo i provvedimenti della federazione. Il sestetto del tecnico Torchio accusa lacune in diversi fondamentali. Dopotutto i risultati la dicono lunga sugli imbarazzi dei biancoverdi. Alcune defezioni all’organico iniziale, come il centrale Chiarini, un passato in A2 a Falconara, o il palleggiatore Giuliani passato alla Monini Spoleto in
A2, hanno ulteriormente indebolito la qualità tecnica ed atletica generale. L’atleta di maggior spessore, quasi sempre top scorer della Sira, è il martello Boschetti, schiacciatore dalle buone capacità tecniche che in carriera ha esperienze a Forti, Ravenna, Mantova e Milano sempre in categoria. Su di lui poggia tutto il peso dell’attacco di Ancona. Regista è Vitali, che arriva dalla serie C marchigiana, vantando quindi poca esperienza per la categoria. Al centro Torchio schiera Cofani, lo scorso anno a Fabriano e giocatore dal discreto primo tempo, e Soffici, trentasei anni di cui l’ultimo passato a Castelferretti ed una carriera svolta interamente nelle Marche. Come opposto gioca Giovagnoli, anche lui ex Castelferretti, mentre l’altro martello ricevitore è Ricciardi, l’anno passato ad Avellino in B1. Libero infine è il piccolo, d’altezza, Saracini.
Oltretutto, vista la situazione irrecuperabile, spesso la starting six è variabile per assenze improvvise. Insomma, con il dovuto rispetto per gli avversari, non dovrebbero esserci grossi problemi per Francesconi e compagni ai quali basterà probabilmente una prova diligente per portare a casa i tre punti. Soprattutto la gara sarà importante per riprendere confidenza con la vittoria anche perchè, dopo Ancona, i bianconeri dovranno fronteggiare due rivali pericolose come Porto Potenza e Olbia, determinanti per conservare il primo posto.


Così in campo
SIR SAFETY BASTIA: Meggiolaro – Bastianini, Rinelli- Magni, Suglia – Francesconi, Fiori libero. All. Mastrangelo
SIRA ANCONA: Vitali-Giovagnoli, Cofani-Soffici, Ricciardi-Boschetti, Saracini libero All. Torchio


ARBITRI: Picchi Malko-Notarianni

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.