EXPO CASA
Ad Umbríafíere proposte innovative per l’arredo e l’edilizia


MASSIMO SBARDELLA


La casa del futuro sarà sempre più compatibile con l’ambiente ed in grado di far risparmiare la famiglia residente sul costo della bolletta energetica. Questo il messaggio che giunge da Umbriafiere di Bastia Umbra, dove ieri mattina si è aperta l’edizione 2007 di Expo Casa, il Salone nazionale dell’edilizia e dell’arredamento, organizzato da Epta Confcommercio.
I 16 mila metri quadrati si superficie espositiva, a cui si aggiungono 5 mila metri quadrati di aree esterne del centro fieristico “Maschiella”, quest’anno sono più che mai la giusta vetrina per aziende che già investono per sviluppare tecnologie finalizzate al risparmio energetico ed alla riduzione dell’inquinamento, coerentemente con il “tema” di questa edizione del Salone. Ma Expo Casa 2007 propone migliaia di altre soluzioni per chi vuole realizzare o ammodernare la propria abitazione. Soluzioni che sono state adeguatamente selezionate dgli organizzatori dell’evento, in modo da presentare ai visitatori il meglio dell’offerta nazionale del settore. Tra i settori espositivi sistemati nei quattro padiglioni di Umbrifiere sono presenti agenzie immobiliari, antichità, arredo bagno, caminetti e stufe, complementi d’arredo, apparecchiature per il condizionamento, illuminazione, infissi, materiali edili, parquet, pavimenti, piscine, riscaldamento, sicurezza, tessuti e tappeti.
Grande interesse tra i visitatori, che già ieri mattina sono giunti al centro fieristico “Maschiella”, stanno suscitando le soluzioni della casa biologica, realizzata cioé con prodotti naturali.
Uno spazio particolare è poi assegnato all’arredamento di qualità, per gli esterni e gli interni. E’ questo un segmento di mercato che continua a manifestare segni di forte vivacità e che, conseguentemente, rappresenta uno degli elementi di punta della rassegna bastiola. Expo Casa 2007, che si concluderà domenica prossima, offre anche momenti di approfondimento, per gli addetti del settore, ma in grado di interessare anche le famiglie, come il convegno dal titolo emblematico “Quanto consuma la tua casa? La certificazione energetica delle abitazioni un passo significativo verso il risparmio energetico”, che si svolgerà venerdì 9 marzo, alle ore 15. Il seminario sarà introdotto da Giorgio Mencaroni, presidente della Confcommercio della provincia di Perugia. Sono previsti gli interventi di Maria Carmela Frate, presidente Ordine degli architetti della provincia di Perugia, Massimo Mariani, presidente Ordine degli ingegneri della provincia di Perugia, Giovanni Alberati, consulente A.N.A.B. in materia di risparmio energetico. Moderatore Sergio Formica, delegato A.N.A.B. per l’Umbria.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.