Sedici classi delle medie di Bastia coinvolte nella gara


BASTIA UMBRA – (r.b.) Nella scuola media di Bastia Umbra si è svolta la prima prova del 15° Rally Matematico. Quest’anno sono 16 le classi delle sezioni A, C, D, E, G, H coinvolte nella gara.
Il Rally Matematico Transalpino (MRT) è un confronto tra classi per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica e si svolge in Belgio, Francia, Italia, Israele, Lussemburgo, Stati Uniti e Svizzera.
L’organizzazione è curata dall’associazione Rally Matematico Transalpino, un’associazione culturale il cui obiettivo è promuovere la risoluzione di problemi per migliorare l’apprendimento e l’insegnamento della matematica tramite un confronto tra classi.
Gli allievi, attraverso il gioco e la gara, si cimentano nella risoluzione di problemi, apprendono le regole del dibattito scientifico nel discutere le diverse soluzioni proposte, sviluppano le capacità di lavorare in gruppo e si confrontano con altri compagni di altre classi. Gli insegnanti hanno la possibilità di osservare gli allievi durante l’attività di risoluzione di problemi e di poter valutare le loro produzioni e le loro capacità di organizzazione.
Per l’insegnamento della matematica, il “Rally” costituisce una fonte molto ricca di risultati, di osservazioni e permette d’introdurre elementi innovativi nel proprio insegnamento.
Il “Rally” si articola in quattro fasi: prova di allenamento che si svolge in novembre o dicembre; una prima prova in febbraio; una seconda prova in marzo; una finale in maggio a cui accedono le classi di una stessa regione che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle due prove precedenti.
Alle classi vincitrici assegnate delle coppe, mentre a tutti viene dato un attestato di partecipazione.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.