La strategia dell’amministrazione comunale


BASTIA UMBRA – Equilibrio tra la volontà di contenere la spesa pubblica e la necessità di continuare a garantire i servizi di qualità richiesti dai cittadini e dalle imprese. Da queste due esigenze muoverà l’amministrazione Lombardi nella definizione dei livelli della tassazione locale.
E’ lo stesso sindaco Lombardi a intervenire sul dibattito in corso: “Ferma rimanendo la volontà dell’amministrazione comunale di contenere al massimo la spesa pubblica – spiega – esiste una soglia oltre
la quale il contenimento determina un disservizio. Una soglia che non possiamo superare -prosegue – perchè in questo modo penalizzeremmo la parte più debole della cittadinanza ed in generale incideremmo negativamente sul livello della qualità della vita, che unanimamente ci viene riconosciuto”. Lombardi assicura che, non appena sarà predisposta da parte della Giunta, l’ipotesi di bilancio dell’ente sarà sottoposta ai cittadini e alle associazioni. “Certamente – è il suo invito – servirà uno sforzo da parte di tutti per stare dentro quei parametri che la legge Finanziaria impone agli enti locali”. Il Comune di Bastia Umbra, pur essendo un ente virtuoso dal punto di vista degli equilibri contabili e finanziari (è stato uno dei pochi a rispettare il Patto di stabilità nel 2006) non potrà dunque sottrarsi a valutare ipotesi che, oltre a incidere sulla spesa, prevedano correttivi anche sul fronte delle entrate. “In una scelta di equità -afferma Lombardi – e di giustizia sociale. Ciò in un quadro di corresponsabilità politica generale -conclude il sindaco – nel quale tutti i soggetti pubblici devono contribuire a concorrere al risanamento del Paese”.
Insomma gli spunti polemici non mancano neanche questa volta.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.