A Umbriafiere un panorama completo sulle novità nel settore
Si potrà perfino seguire un corso su come imparare a fare un ottimo caffè o cappuccino nella prima giornata di apertura di Expo Tecnocom, la rassegna nazionale biennale per pubblici esercizi e laboratori di arte bianca, prima fiera specializzata dell’anno in Italia per il settore, che oggi apre i battenti a Bastia. Il programma della rassegna, che occuperà per quattro giorni i tre padig l i o n i dell’Umbriafiere,
è molto ricco ed articolato, perché vuole offrire non solo una panoramica esauriente sulle ultime novità per quanto riguarda le tecnologie, i macchinari e i prodotti, ma vuole essere anche una occasione di crescita professionale per gli imprenditori dei settori ai quali si rivolge: pubblici esercizi, ristoranti, alberghi ed altre attività ricettive, pasticcerie, pizzerie, birrerie, pub e wine bar, panifici, gelaterie, laboratori per la produzione di pasta fresca.
Ci saranno laboratori in funzione in modo continuativo per la cottura di prodotti della ristorazione, per le lavorazioni di pasticceria, panificazione, gelateria, pizzeria. Con la possibilità di degustare i prodotti realizzati durante la rassegna.
Ci saranno seminari tecnici, con ingresso gratuito, organizzati da Confcommercio su come risparmiare sulla bolletta energetica, l’inserimento dei lavoratori extracomunitari nelle imprese turistiche, i nuovi obblighi per le imprese riguardo alla tutela ambientale, le novità sugli studi di settore, le opportunità per quanto riguarda credito e finanziamenti. Mentre esperti della organizzazione saranno a disposizione per rispondere alle domande degli imprenditori in materia di igiene degli alimenti, privacy, sicurezza sul lavoro, certificazione di qualità, credito e finanza, normativa del commercio, rifiuti speciali – smaltimento oli.
Ci saranno anche “focus” su singoli prodotti, come nel caso del caffè, per presentare agli operatori le ultime novità dal punto di vista delle tecnologie e dei prodotti. Un’importante opportu- nità, vista la passione degli italiani per il caffè: otto italiani su dieci bevono il caffè e otto bevitori di caffè al bar su dieci lo vogliono di qualità.
E visto anche gli ultimi dati diffusi dalla Fipe – Confcommercio sulle abitudini mattutine dei consumatori. Sono state 22 milioni le persone che nel 2006, almeno una volta l’anno, hanno consumato al bar la prima colazione.
Il 16% fra queste lo ha fatto almeno una volta la settimana, mentre per 1,7 milioni di persone (il 3,4%) è stato un rito quotidiano. Diciannove milioni (82%) hanno ordinato una brioche, di cui il 50% rigorosamente senza ripieno, il caffè segue a ruota con il 53%.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.