II sindaco di Bastia, Francesco Lombardi, traccia il bilancio delle attivit svolte nell’anno passato e illustra le prospettive del Comune
Numerosi i cantieri ín fase di ultimazione per le scuole e le strade del territorio
LUCIA PIPPI
BASTIA – Niente aumento di tasse. Occupazione in crescita. Grande spinta per lo sviuppo e con un fortissimo incremento di lavori pubblici e di infrastrutture.
E’ un 2007 ricco di progetti, quello che ha presentato il sindaco di Bastia, Francesco Lombardi, a fronte di un anno in cui sono stati ugualmente realizzati lavori importanti per la crescita della città. Ma il 2006 è stato anche caratterizzato dai problemi politici che hanno interessato la giunta. Problemi che, come ha sottolineato il sindaco Lombardi, sono stati ampiamente superati.
“Adesso abbiamo la volontà di andare avanti e di fare in modo che la nostra giunta e la nostra città diventino autorevoli anche dal punto di vista della politica regionale”.
Tra i progetti elencati da Lombardi per il 2007 figurano soprattutto le rotatorie e il miglioramento della viabilità, nonché il via definitivo alle ripavimentazioni del centro storico e l’avvio di progetti importanti.
“Nell’anno appena trascorso abbiamo finanziato lavori, già ultimati o in fase di ultimazione per circa 9milioni e 500mila euro. In questo quadro – sottolinea Lombardi – grande importanza è stata data alle strade (finanziate con 4milioni e 500mila euro). In particolare sono terminati i lavori di qualificazione della zona industriale di Ospedalicchio, quelli per l’adeguamento di via Costa a Bastiola e il rifacimento delle pavimentazioni in via Rivierasca, via Marconi e via Bernabei.
Inoltre è terminata anche la manutenzione delle vie di accesso attorno allo stadio comunale”. Ma altri lavori sono ancora in corso, come quelli per il rifacimento delle pavimentazioni o quelle per le sistemazioni nella zona di via Tuje e via Robinie.
Per l’anno che è appena iniziato sono già stati approvati i finanziamenti per la sistemazione o adeguamento di altre arterie.
In totale sono stati destinati ai lavori pubbici altri 9 milioni e 169mila euro.
Una cifra considerevole, per quest’anno andrà invece, oltre che alle strade, per le scuole.
Più precisamente verrà realizzato il primo stralcio della scuola elementare XXV Aprile e sarà ampliata la scuola elementare di Borgo Primo Maggio. Inolter saranno avviati i lavori per il refettorio della scuola materna di via Pascoli.
“Ma non sarà solo l’anno delle strade e delle infrastrutture. La nostra intenzione – conclude Lombardi – è quella di lavorare per la cultura e per i servizi sociali per far crescere il livello delle manifestazioni che si svolgono sul territorio”.
Tasse evase, recuperati 250mila euro di Ici
BASTIA – Il Comune non aumenterà le tasse e i tributi comunali. Ma, dall’altra parte, continua senza sosta la lotta all’evasione fiscale e al recupero dei tributi comunali.
Il controllo sulle forme di evasione sono stati decisi anche per far fronte ai minori trasferimenti di risorse da parte dello stato. Nel corso del 2006 sono stati anche bonificate le banche dati e la liquidazione di alcune posizioni contributive con accertamenti dell’Ici per gli anni che vanno dal 2001 al 2004. In totale sono stati accertati e recuperati 250mila euro di evasione.
Una cifra considerevole per un Comune come quello di Bastia. Sul fronte Ici, importante è stata anche la sperimentazione del modello F24 che agevola il cittadino nel pagamento delle imposte.
Inoltre sono stati incassati oltre due milioni e 96mila euro di imposta rifiuti peri l 2006 e circa 109mila per i ruoli Tarsu ex suppletivi per gli anni che vanno dal 2002 al 2005.
S. Rocco, il sottopasso diventa realtà
BASTIA – Il sottopasso di S. Rocco sta per diventare realtà.
A fine mese partirà la gara per l’affidamento dei lavori che costeranno al Comune, per l’intera realizzazione circa due milioni di euro.
Ma non sarà l’unica opera importante per il territorio. Nei prossimi mesi verranno anche progettate numerose piste ciclabili. Il territorio di Bastia è infatti quasi interamente pianeggiante e si presta benissimo all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto nella città. Tuttavia, fino ad oggi, la carenza di questo tipo di infrastrutture, piste ciclabili in testa, ha favorito non poco l’utilizzo di altri mezzi.
Per questo motivo l’amministrazione sta pensando di creare nuove piste ciclabili che coprano quasi del tutto il territorio di Bastia e che permettano di sviluppare anche l’utilizzo di questo mezzo che va di pari passo con la salvaguardia dell’ambiente.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.