E’ stato istituito dall’assessorato al commercio del Comune. La sua funzione sar quella di monitorare l’andamento dei vari settori
LUIGI GATTO
BASTIA UMBRA – L’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Lombardi ha deciso di istituire l’osservatorio comunale delle attività produttive presso l’assessorato al Commercio, con funzione di monitoraggio, analisi, studio e proiezione dell’andamento dei settori, avvalendosi degli uffici e di concerto con tutti gli altri assessorati eventualmente interessati ed i relativi ufici.
La giunta comunale ha deliberato in questa prima fase l’acquisizione di dati di consistenza delle attività presenti sul territorio, da implementare in seguito con ulteriori informazioni anche sulla base di apposite convenzioni con Camera di Commercio, Inps o altri organismi. L’esecutivo comunale ha inoltre incaricato, a tal fine, l’assessorato al Commercio guidato da Andrea Tabarrini di richiedere al consulente Andrea Kaczmarek, individuato dal Comune per la realizzazione del progetto, un preventivo per l’impostazione e l’organizzazione della prima fase dell’osservatorio da operarsi nel corso del- l’anno 2007, relativa ai dati di consistenza delle attività censite analiticamente e con appositi e congrui prontuari di attività, implementando gli studi già condotti con altri relativi alla consistenza di alcuni ulteriori settori quali le attività ricettive, l’artigianato, l’agricoltura, l’industria e simili.
L’incarico conferito a Kaczmarek prevede anche un’analisi del comportamento delle famiglie, attraverso questionari volti ad evidenziare aspetti di consumo e di gradimento dei servizi, che sarà svolta nei prossimi mesi. Intanto in occasione della redazione del piano per le medie strutture di vendita, gli uffici comunali, secondo le indicazioni fornite da Kaczmarek, hanno proceduto ad una puntuale ricostruzione della rete distributiva al dettaglio, anche con sopralluoghi di verifica presso gli esercizi commerciali giungendo all’elaborazione di una accurata statistica.
Un analogo lavoro di ricostruzione è stato operato anche per il settore della somministrazione di alimenti e bevande, in occasione dell’emanazione dei relativi atti di programmazione. L’amministrazione comunale ha inteso dunque in questo modo dare il via ad una prima fase della costituzione dell’osservatorio, relativa ai dati di consistenza delle attività, riservandosi, in un secondo momento ed alla verifica dei risultati eventuali, decisioni circa lo sviluppo ulteriore del progetto.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.