LUANA PIOPPI


BASTIA UMBRA – Sedici saranno le squadre di calcio giovanile, di cui tredici italiane e tre straniere, che daranno vita alla settima edizione del torneo “Città di Bastia, Trofeo F.lli Medici”, riservato alla categoria giovanissimi e che si terrà da mercoledì a domenica prossima.
L’evento è stato presentato ieri mattina presso la sala del Consiglio Comunale di Bastia Umbra alla presenza di
Francesco Lombardi, sindaco di Bastia, Nadia Cesaretti, neo assessore allo sport, Lazzaro Bogliari, ex sindaco del Comune di Bastia ed ora consigliere provinciale, Gianni Cristofani, presidente del Bastia Calcio, Carlo Bacoccoli, presidente del Bastia Settore Giovanile, Claudio Tobia, allenatore del Bastia, ed il principale organizzatore della manifestazione Moreno Marchi.
Ben sette saranno i campi che ospiteranno il torneo: Costano, Passaggio di Bettona, Rivotorto, Castelnuovo, Santa Maria degli Angeli, Pontevalleceppi e Bastia.
Una manifestazione che ogni anno raccoglie sempre più consensi e si conferma la più importante, nel suo genere, a livello nazionale. Basta pensare che tra le squadre che ne prenderanno parte spiccano nomi come: Zenit San Pietroburgo (Russia), Juventus, Brondby (Danimarca), Roma e Sheffield United (Inghilterra).
Le partite di qualificazione, che inizieranno il 3 gennaio, si disputeranno con girone all’italiana, gara di sola andata. La prima di ogni raggruppamento si qualificherà per le semifinali: la prima del girone A contro la vincente dello C, stessa cosa per B e D.
Sabato 6 si terranno le semfinali presso il campo sportivo di Santa Maria degli Angeli con inizio alle ore 14,30. La conclusione della manifestazione è prevista per il giorno successvo, domenica 7, allo stadio Comunale di Bastia Umbra. Alle ore 9,30 si terrà la finale per il terzo posto seguirà, alle ore 10,40 quella  per il primo posto.
Ma il torneo sarà l’occasione giusta anche per porre l’attenzione sul problema del calcio legato ai giovani e ai diversi stili a confronto. Il 4 gennaio, con inizio ore 18, si terrà presso la sala Consigliare del Comune di Bastia, un convegno dal tema: “Informare per formare”. Tra gli ospiti saranno presenti anche: Renzo Ulivieri, presidente dell’Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio), Valentino Conti, presidente Coni Umbria, Luigi Repace, presidente Figc, e Ferdinando Cascianelli, presidente Aiac regionale.


I QUATTRO GIRONI
Girone A: Roma, Fiorentina, Sampdoria, Zenit San Pietroburgo (Russia).
Girone B: Juventus, Bologna, Palermo, Brondby (Danimarca).
Girone C: Atalanta, Cagliari, Foligno, Perugia.
Girone D: Empoli, Napoli, Sheffield United (Inghilterra), Bastia.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.