Il progetto sarà finanziato dal Comune di Bastia Umbra


BASTIA UMBRA – La giunta comunale ha espresso piena condivisione rispetto alle finalità e ai contenuti del progetto presentato dalla direzione didattica statale di Bastia Umbra denominato “Lo Sportello insegnanti-genitori” concedendo un contributo di 2mila euro a parziale copertura delle spese di organizzazione.
Il progetto in questione si integra peraltro con quello a sostegno della genitorialità gia avviato dal Comune e denominato “Essere genitori oggi”. Lo sportello insegnanti-genitori muove da una attenta riflessione sulle sempre maggiori difficoltà che i genitori incontrano nell’affrontare aspetti educativi rivolti alle diverse fasi della crescita dei propri figli, difficoltà che a volte gli stessi genitori riescono difficilmente a leggere o alle quali non sanno dare una risposta. Il progetto prevede la presenza di un esperto nei locali della scuola per 2-3 ore un pomeriggio ogni 15 giorni per un totale di 12 incontri, dove gli insegnanti e i genitori potranno usufruire di un colloquio consulenziale con l’esperto.
Le finalità perseguite sono le seguenti: sensibilizzare insegnati e genitori sull’importanza della comunicazione dei propri vissuti e delle proprie difficoltà in relazione all’attività educativa per il superamento di particolari situazioni di disagio e conflitto, promuovere attraverso un ascolto empatico, rispettoso e incondizionato, lo sviluppo della consapevolezza delle risorse personali degli insegnanti e dei genitori.
Inoltre il progetto mira a orientare ed offrire informazioni agli insegnanti e ai genitori perché possano attivarsi per la soluzione dei problemi con i propri alunni/figli e mettere in atto strategie educative più adeguate e a favorire un’analisi della realtà scolastica in modo da evidenziare i fattori che risultano maggiormente problematici per gli insegnanti al fine di progettare interventi di supporto, formazione e aggiornamento più puntuali.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.