Le vendite natalizie a Bastia Umbra stanno decollando


BASTIA UMBRA – E’ partita anche a Bastia Umbra la corsa agli acquisti in vista del Natale. Venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, si sono accese le luminarie installate nelle principali vie della città, mentre i negozi sono addobbati già da qualche giorno.
“Si registra una certa affluenza – afferma il presidente della locale Confcommercio Marco Caccinelli – e questo fa ben sperare. Tradizionalmente i negozi bastioli sono sinonimo di qualità e convenienza. La gente viene anche da fuori comune e vogliamo accoglierla con la consueta cortesia e una ricca varietà di proposte. Molti anche gli eventi che saranno proposti durante le festività natalizie; un programma realizzato in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio. La Confcommercio inizierà proprio in questi giorni la distribuzione dei biglietti della “Lotteria di Bastia”, giunta alla sesta edizione. I negozianti regaleranno i biglietti a chi effettuerà gli acquisti presso gli esercizi commerciali di Bastia Città Mercato. I premi sono costituiti da buoni acquisto”. Abbiamo interpellato alcuni commercianti per sapere direttamente da loro quali sono le novità del settore.
Sauro Lupattelli è il titolare della omonima gioielleria che opera nel centro storico di Bastia. “Le tendenze di questo Natale – afferma – vedono consolidare la scelta di oggetti realizzati con il classico oro giallo. Il successo di questo materiale sarà affiancato dalla novità dell’oro rosa. Aspettative legate anche alle vendite di orologi. I gioielli con diamanti restano l’articolo con più fascino”.
La parola ora alla ventiduenne Elisa Caccinelli, titolare del negozio moda giovane “Meteo”. “Per questo Natale – dichiara – la moda è decisamente orientata all’eleganza e al buon gusto. Per avere successo nel mio settore, ho deciso di puntare sulla qualità del prodotto e sulla convenienza. Altri elementi indispensabili sono, secondo me, la cortesia, la disponibilità, l’attenzione alle richieste del cliente”.
E passiamo a Giorgio Speziali,
proprietario del negozio elettrodomestici hi-fi elettronica “Sace”. “Un mercato sempre in primo piano sottolinea Speziali – che soffre di una agguerrita concorrenza da parte della grande distribuzione. Asciugatrici, tv color al plasma e Lcd sono quest’anno tra gli articoli più richiesti”.
Anche Isabella Armati del negozio di intimo Intimissimi è attenta alle esigenze del cliente che vuole convenienza e qualità. “Le tendenze della moda – dichiara – orientano le scelte oltre che verso i colori classici del nero, bianco e rosso, anche al viola, marrone e grigio. I pigiami sono colorati e con stampe ispirati ai cartoons. L’intimo  vede prevalere gli articoli con applicazioni in oro e argento”.
Maurizio Minelli è il titolare del negozio di telefonia e servizi collegati “Telefonomio”. “Continua – secondo lo stesso Minelli – il successo nel settore della telefonia mobile. Per questo Natale, in particolare, puntiamo su articoli ad alto contenuto tecnologico”.
Ed ecco Assunta Castellani del negozio di intimo e reggiseni “La Bustaia”, che offre la possibilità di personalizzare gli articoli in vendita ed adattarli al proprio corpo, grazie al laboratorio annesso al negozio. “Per questo Natale, ma soprattutto per la serata di fine anno – dichiara -. abbiamo puntato sui bustini esternabili, sottogiacca impreziositi da strass e pietre dure, trine, perline, per valorizzare le linee del corpo ed esaltare la femminilità”.
E infine Aulo Piccardi del negozio “Fap Foto”. “E’ presto per fare una valutazione – dice – ma l’interesse dei consumatori che intanto vengono ad informarsi per l’acquisto in attesa delle tredicesime, si orienta come da qualche anno, verso le fotocamere digitali. A ruota segue l’interesse per i navigatori satellitari, piccoli complementi quali albums e cornici e infine la novità che abbiamo portato a Bastia da poco tempo: i fotocalendari, regali simpatici, poco costosi e sempre graditi, utili per qualsiasi occasione”.
Roldano Boccali

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.