BASTIA RIPOSIZIONATE
GIORNI di festa per la parrocchia di San Michele Arcangelo che si prepara a vivere il periodo natalizio con eventi straordinari.
E’ ormai prossima la fine dei lavori per il restauro del campanile che si affaccia su piazza Mazzini dove, nei giorni scorsi, sono state riposizionate le campane.
Da Natale, quindi, sarà possibile risentire la viva voce degli storici strumenti. Completati anche i lavori della residenza parrocchiale: per l’occasione domani il cortile interno della parrocchia verrà ribattezzato «Chiostro del beato Corrado da Offida».
UNA SCELTA tutt’altro che casuale perché il beato Corrado, nato ad Offida (1240), dopo aver aderito all’ordine francescano visse a lungo nel Convento di Isola Romanesca ricalcando le orme del santo assisano con opere di bene che gli valsero la stima e la devozione della comunità bastiola. Morì a Bastia nel 1406, ma successivamente il corpo fu traslato nella chiesa perugina di San Francesco al Prato.
LA CERIMONIA di domani, dunque, vuole ristabilire il legame storico tra Bastia e il beato Corrado.
Il programma prevede alle ore 11 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da padre Massimo Reschiglian, Provinciale dei ‘Minori’; alle 16 la presentazione dell’opuscolo dedicato al beato, a cura della professoressa Edda Vetturini e alle 17 la cerimonia per l’intitolazione del chiostro.
m.s.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.