I vincitori del concorso «Un solo mondo»
BASTIA UMBRA – Domenica scorsa si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della tredicesima edizione del premio letterario internazionale “Un solo mondo”, ideato e diretto da Marinella Amico Mencarelli.
Quest’ultima ha ricordato subito le finalità del concorso: sensibilizzare il mondo culturale e l’opinione pubblica in generale sui valori della solidarietà, della giustizia e della pace. Solo così è possibile costruire “un solo mondo”. Quest’anno la quota di partecipazione sarà utilizzata dall’Uvisp (Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace) per sostenere l’attività agricola di un gruppo di donne, molte delle quali rimaste vedove a causa della guerra che ha insanguinato la repubblica democratica del Congo. La manifestazione – che ha avuto luogo presso la sede dell’associazione – è stata allietata dal Coro dell’università Libera di Bastia Umbra diretto da Rita Gasparrini. Il repertorio proposto è stato molto apprezzato dal numeroso pubblico presente in sala.
Le opere pervenute sono state esaminate da una giuria tecnica e questo è il risultato finale. Sezione “Poesia Inedita”: prima classificata Gina Falini di Fratta Todina, al secondo posto Domenico Soro di Fiumicino e al terzo Rosa Cappuccio di Assisi; segnalazione di merito per Raimondo Davide Donzel di Charvensod (Aosta). Claudio Ferrata di S. Maria degli Angeli è il vincitore della sezione “Racconto inedito”. Le opere sono state lette magistralmente da Marzia Lintas e Rino Casula. Ricordiamo infine che l’Uvisp organizza per sabato 18 novembre (ore 20) una cena di beneficenza presso la sede dell’associazione, nella zona industriale ovest di Bastia Umbra. Tutti sono invitati. Per le prenotazioni, telefonare allo 075.8004667.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.