Doppietta del bombar, Bastia spietato, arbitro fiscale: per i gialloblu arriva la prima sconfiffa
Espulsi Gentili, Faloia e Narcisi, concesso un rigore a Battistelli Quante assenze con la Pontevecchio
NICOLA AGOSTINI
TORGIANO – In casa gialloblu si sogneranno a lungo Giuliano Cioci e l’arbitro Mariani di Aprilia. Il Signore del gol, dopo la doppietta di mercoledì al debutto in Coppa, concede il bis in campionato mettendo la sua firma indelebile sulla prima sconfitta stagionale dei gialloblu di Ortolani, che perdono partita e primato.
Mariani di Aprilia invece estrae il rosso con troppa facilità prima su Gentili in avvio di ripresa, poi su Faloia e Narcisi facendo letteralmente perdere la testa al Torgiano.
Cinico e spietato invece il Bastia, che approfitta di uno svarione di Colantonio e di un rigore alla mezzora della ripresa per portare a casa tre punti che fanno alzare la voce ai biancorossi nei quartieri alti della classifica. Eppure i gialloblu partono bene, con pendolino Caporali che al 13’ semina il panico sulla sinistra ma Di Giuseppe calcia alto. Il Bastia, con Frenguelli vertice basso di centrocampo e Biagini e Battistelli pronti ad aiutare in fase di ripiegamento, prende le misure al Torgiano e al 26’ Battistelli dalla destra pennella per la testa di Biagini che conclude però sul fondo. Tre giri di orologio e l’1-0 è servito, con Re Mida Cioci che trasforma in oro, pardon, nel gol del vantaggio il primo pallone che tocca. L’assist in profondità con il contagiri è del giovane Vantaggi, lo stop inaspettato è di Colantonio e il diagonale che trafigge Minelli è firmato dal Signore del gol.
Lo svantaggio sveglia il Torgiano, che al 38’ centra un palo con Di Giuseppe imbeccato dal gemello Tealdi. Da Gabelletta arriva la notizia del doppio vantaggio della Pontevecchio.
Non resta allora che spingere sull’acceleratore con il solito Caporali, che a due minuti dall’intervallo mette il turbo sulla sinistra e manca di poco lo specchio. Nella ripresa il Torgiano inizia subito con il piede sul gas e dopo appena 40 secondi Di Giuseppe si libera bene in area e calcia a botta sicura, ma Tajolini tira giù la saracinesca e salva i suoi.
A scaldare il pubblico di casa, più di 800 gli spettatori accorsi al Fausto Braca, ci pensa allora
l’arbitro Mariani, che al 7’ prima ammonisce Gentili per un intervento a metà campo, poi lo espelle riferendo di aver sentito qualche parola di troppo.
Il ritmo si abbassa con le due squadre che sembrano non averne più. Buon per il Bastia che arretra il baricentro e contiene, con Tobia che pesca in panchina inserendo Brunelli e Ubaldi per Belcastro e Biagini.
Panzolini prova così a testare i riflessi di Minelli al 27’ e tre minuti dopo Tardioli, dopo aver passato tutto il secondo tempo a beccarsi con Cioci, rifila uno spinta in area a Battistelli che ringrazia e cade a terra.
Mariani concede il penalty e dal dischetto Cioci firma la doppietta personale che lo proietta a quota 4 in classifica cannonieri. La replica del Torgiano è affidata al solito Tealdi, che al 33’ cerca la girata con Tajolini sempre attento. Il nervosismo sale e i gialloblu si dimenticano del big match di sabato con la Pontevecchio.
Al 34’ così Faloia rimedia la seconda ammonizione, per la verità eccessiva, mentre Narcisi si fa cacciare dalla panchina. E’ il peggior epilogo di una domenica semplicemente da dimenticare in casa gialloblu, mentre a Bastia ora con Cioci nel motore è lecito sognare.
TORGIANO – BASTIA 2-0
TORGIANO (4-4-2): Minelli 6; Petruzzi 6, Tardioli 5,5, Colantonio 5,5, Montecucco 6 (36′ st Fanini sv); Faloia 6, Gentili 5,5, Tassone 6 (36′ st Panizzi sv), Caporali 6,5; Tealdi 6,5, Di Giuseppe 6,5. A disp.: Narcisi, Grilli, Cernicchi, Spitaleri, Villa. All. Ortolani 6.
BASTIA (4-3-3): Tajolini 6,5; Marchi 6, Belcastro 6 (25′ st Brunelli sv), Romoli 6, Scarcella 6; Vantaggi 6,5, Frenguelli 6,5, Panzolini 6,5; Battistelli 6,5 (38′ st Marohetti sv), Cioci 7, Biagini 6 (25′ st Ubaldi sv). A disp.: Gori, Pettinelli, Ricciarelli, Woume. All. Tobia 6,5.
ARBITRO: Mariani di Aprilia 5.
MARCATORI: 29′ pt e 32′ st rig. Cioci.
NOTE: spettatori 800 circa. Espulsi al 7′ st Gentili (T) per proteste, al 33′ st Faloia (T) per doppia ammonizione, al 26′ st il ds Franceschini (T) e al 35′ st Narcisi (T) dalla panchina per proteste. Ammoniti: Belcastro, Biagini (B), Montecucco, Faloia, Tealdi, Gentili, Panizzi (T). Angoli: 4-2. Recupero: pt 2′, st 4′.
Caporali non può bastare Panzolini usa il cronometro
PAGELLE TORGIANO:
MINELLI 6 Non può nulla sul gol di Cioci. Rischia un po’ a metà ripresa con i piedi.
PETRUZZI 6 Tampona bene dalla sua parte Biagini.
TARDIOLI 5,5 Troppo nervoso. Ingenuo in occasione del rigore.
COLANTONIO 5,5 Incertezza che pesa in occasione del primo gol.
MONTECUCCO 6 Prestazione tutta grinta (36’ st FANINI sv).
FALOIA 6 Grande determinazione. Eccessivo il secondo giallo.
GENTILI 5,5 Non ragiona come sa fare e si fa cacciare in avvio di ripresa. TASSONE 6 Prova a mettere ordine in mezzo (36’ st PANIZZI sv).
CAPORALI 6,5 Il solito pendolino. Gli manca solo un pizzico di mira.
TEALDI 6,5 Quando accelera, il Road Runner gialloblu è sempre pericoloso.
DI GIUSEPPE 6,5 Perde la calma anche uno come lui. Ci vuole il palo però per negargli la gioia del gol. ALL. ORTOLANI 6 L’arbitro ci met- te del suo ma il Torgiano perde la testa sebbene lui resti uno dei più lucidi.
PAGELLE BASTIA:
TAJOLINI 6,5 Salva il risultato in un paio di occasioni.
MARCHI 6 Contiene con ordine nonostante di fronte abbia uno come Caporali.
BELCASTRO 6 Tiene botta anche se soffre un po’ la velocità di Tealdi (25’ st BRUNELLI sv).
ROMOLI 6 Difende con le unghie e con i denti anche se Di Giuseppe e Tealdi gli danno il loro bel da fare. SCARCELLA 6 Un leone. Sente la sfida da ex. Dalla sua parte non si passa.
VANTAGGI 6,5 Suo l’assist dell’1-0. Molto bene anche in fase di copertura.
FRENGUELLI 6,5 Il solito motorino. Rompe e costruisce davanti alla difesa.
PANZOLINI 6,5 Si fa vedere in zona tiro e detta bene i tempi.
BATTISTELLI 6,5 Spina nel fianco. Micidiale nell’uno contro uno (38’ st MARCHETTI sv).
CIOCI 7 Trasforma in gol il primo pallone che tocca. Quarta rete in 5 giorni. È tornato il Signore del gol. BIAGINI 6 Spreca una buona occasione nel finale di tempo ma si sacrifica per quattro. (25’ st UBALDI sv).
ALL. TOBIA 6,5 Con Cioci lì davanti l’undici del Cinghiale fa male eccome.
ARBITRO MARIANI 5 Troppo fiscale nelle espulsioni. Va in confusione soprattutto nel finale.
Franceschini si dimette: “Gara rovinata da quel signore”
ATTILIO FALCINELLI
TORGIANO – Cinque ammoniti, quattro espulsi per una gara corretta, anche se sugli spalti c’è stata qualche scintilla. Nel dopo partita il clima è infuocato dalle contestazioni verso l’arbitro Mariani. La prima è del torgianese Riccardo Caporali: “E’ stato indisponente, si inventava le cose. Gentili per una bestemmia è stato buttato fuori, Narcisi dalla panchina, dopo ni che ci era stata assegnata una punizione, ha chiesto: ci ha dato il “contentino? Fuori anche lui. Ci sono 10 testimoni. E che dire del rigore inesistente dato al Bastia? Poi i fischi sistematici che ci impedivano di giocare in velocità”. Il vicepresidente gialloblu Roberto Franceschini è su tutte le furie: “Non ho mai parlato, questa volta debbo farlo perchè la gara è stata rovinata da tre personaggi del genere. Non si può più assistere a simili arbitraggi. Sono costretto a dimettermi, sono stanco di vedere andare in fumo una stagione e rovinare una società che sta facendo grandi sacrifici”. Per mister Ortolani il Bastia ha fatto una buona partita: “Nella seconda parte del primo tempo – ha detto Ortolani avvilito – abbiamo avuto occasioni, nel secondo tempo in nove non potevamo fare più niente. L’arbitro ha condizionato il risultato in maniera negativa per noi. E’ un giorno amaro, ma non certo per nostro demerito”. Il presidente del Bastia Gianni Cristofani ammette: “Il Torgiano è stato penalizzato un pochino, anche se il Bastia ha meritato di vincere. Del resto, gli arbitri possono anche sbagliare”. Claudio Tobia, mister del Bastia, ammette che la sostituzione di Baciocchi con Cioci “ha portato vantaggi per tutti. L’arbitro? Il Torgiano veniva da una serie di vittorie e forse l’interpretazione della gara non è stata quella giusta. Psicologicamente non sono entrati in partita come invece erano riusciti a fare nei primi 20′”.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.