Quattro gol al Gabelletta Il nuovo bomber in tribuna
BASTIA – GABELLETTA 4 – 1
BASTIA (4-2-3-1): Tajolini sv; Marchi 6, Belcastro 6.5, Romoli 7,arcella 6 (13’st Brunelli 6); Woume sv (12’pt Vantaggi 6 , Frenguelli 7; Ubaldi 6.5, Marchetti 6.5, Battistelli 7.5; Biagini 6 (40’st Ricciarelli sv). A disp. Gori, Passetti, Becchetti, Paparelli. All. Tobia 6.5
GABELLETTA (4-4-1-1): Colasanti 5; Fortunati 6 (15’st Baldelli 6), Costantini 7, Palmieri 6, Sulla 6; Nori 6, Sunea 6, Tientcheu 6, Sacconi 6; Guemier 6.5 (6’st Rampiconi 6); Ceccarelli 7 (41’st Pallottini sv). A disp. Santarsiero, Modesti, Bemardini, Bassetti. All. Famoso 6.5
ARBITRO: Luzi di Teramo 6 —
MARCATORI: 4’pt Fortunati, 46′ pt Marchetti (rig.), T st Romoli, 31′ st e 39′ st Battistelli
NOTE: Spettatori 200 circa. In tribuna il neo acquisto del Bastia Giuliano Cioci. Ammoniti Battistelli (B.); Tientcheu, Guarnier (G.). Angoli 4-4. Recupero pt 3′, st 3′.
SIMONE MAZZUOLI
BASTIA – Danilo Moroni la mostra con orgoglio. È la lista che porta la firma di Giuliano Cioci, il grande acquisto novembrino dell’undici di Tobia.
E lui, il signore del gol, ha seguito subito dagli spalti del Comunale i nuovi compagni. Accolto, ovviamente, dai cori dei tifosi bastioli. Cori che poi sono andati anche ai giocatori in campo. Infatti, con un secondo tempo molto concreto e ben giocato, i padroni di casa hanno fatto propria l’intera posta, staccando i ternani in classifica ed affacciandosi timidamente in zona playoff. Ma l’inizio è tutto degli ospiti.
Primo angolo per la formazione di Famoso al 4’. Battuta corta dalla bandierina. Palla a Guernier. Cross messo bene sul secondo palo, incursione di Fortunati, colpo di testa ad incrociare e palla in rete. Il Bastia accusa il colpo. Perde per infortunio il giovane camerunese Wuome e fa fatica ad imporsi.
Specie in mediana, dove l’atteggiamento accorto studiato da Famoso crea più di un imbarazzo ai ragazzi di Tobia. Si prova allora ad allargare il gioco sulle fasce. Come alla mezz’ora, quando Scarcella si propone sulla sinistra e offre a centro area un buon pallone a Biagini. Il centravanti svetta di testa, ma il suo colpo da buona posizione termina alto sulla traversa. Ma in pieno recupero i padroni di casa riescono ad arrivare al pari. Bella discesa sulla sinistra di Battistelli, l’ala punta Fortuna, lo sbilancia con una finta e questi lo atterra abbastanza ingenuamente. Rigore netto che Marchetti, di potenza, mette alle spalle di Colasanti. Squadre negli spogliatoi e si riprende con gli assetti invariati, con il Bastia che inizia subito con il piede sull’acceleratore.
Al primo corner è già gol. Marchetti la mette in mezzo, Romoli va più alto di tutti. Palla prima sul palo,
poi addosso a Colasanti, infine in rete. Poi, al quarto d’ora, gran contropiede orchestrato da Biagini. L’attaccante punta Costantini, allarga per Marchetti, gran diagonale e palla di un nulla sul fondo. Un minuto dopo la mezz’ora altro penalty per i bastioli. Discesa di Marchi sulla destra, palla in mezzo che impatta Palmieri. Il direttore di gara dice che tocca volontariamente con la mano e concede la massima punizione. Dal dischetto va Biagini, destro debole e Colasanti fa un figurone. Ma il portiere poi rovina tutto con un’uscita sbagliata che regala la palla a Battistelli, il quale insacca a porta sguarnita.
Poi, in pieno recupero, arriva la doppietta dell’ala: assist dalla destra di Ricciarelli e al volo Battistelli manda i titoli di coda sull’incontro.
Il vantaggio ospite siglato da Fortunati ha l’effetto di svegliare la squadra locale. Marchetti pareggia nel recupero su rigore, Romoli e un doppio Battistelli completano la rimonta E Biagini fallisce un altro penalty
Spogliatoi:
Il bomber: “E io non vedo l’ora di cominciare…”
BASTIA – L’attesa per la gara era importante. Ma tutti a Bastia aspettavano Giuliano Cioci. L’ex incubo dei supporters biancorossi diventa così uno dei beniamini: “Arrivo in una piazza importante – ha detto Cioci – voglioso di fare bene. L’infortunio è alle spalle. Sarò a disposizione di Tobia fin dalla prossima settimana. Non vedo l’ora di cominciare”. Contento anche il ds Danilo Moroni, uno degli artefici di questo acquisto: “Un attaccante di peso ci serviva. Con Giuliano siamo a posto. Se arriva anche Chiasso? Grandissimo giocatore ma la vedo dura. Abbiamo tanti giovani e vorremmo andare in D trainati dai nostri ragazzi”. Il tecnico Tobia si sofferma sull’incontro: “Partenza in salita dopo il gol subito a freddo. Poi quando i nostri attaccanti hanno preso le misure ai difensori, è stata un’altra gara. Siamo cresciuti gradualmente per portare i colpi fatali nella ripresa”. Amedeo Ciani, dg del Gabelletta, commenta la sconfitta: “Il risultato non inganni. Sul 2-1 abbiamo avuto l’occasione per mettere tutto in discussione. Peccato non aver concretizzato. Abbiamo giocato una discreta partita. Merito comunque al Bastia che ha meritato i tre punti”.
S.MAZ.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.