BASTIA UMBRA – Lavori pubblici e sociale al centro dell’ultima riunione della giunta comunale di Bastia.
L’esecutivo ha approvato il capitolato d’appalto, per un importo complessivo superiore ai 200 mila euro, relativo ai servizi di assistenza domiciliare socio – assistenziale, socio – educativa e di assistenza scolastica ai minori disabili per l’anno 2007. Servizi di cui già da quest’anno beneficiano una cinquantina di famiglie bastiole e che l’amministrazione Lombardi ha deciso di implementare, con un complessivo aumento degli investimenti da parte dell’ente. Diverse le categorie deboli che usufruiscono dei servizi. Gli anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, in condizioni economiche disagiate, che vivono soli o privi di supporti parentali o la cui rete familiare comunque non riesca a soddisfare le loro necessità quotidiane (dalla pulizia personale a quella della casa, del fare la spesa alla preparazione dei pasti ed altro ancora). Per questo tipo di servizio nell’ultimo triennio l’incremento della spesa da parte dell’amministrazione comunale è stato del 30%. Tuttavia, il fatto che Bastia Umbra, anche rispetto ad altre realtà regionali, si caratterizzi per una forte componente giovanile della popolazione, la maggior parte dei servizi richiesti si concentrano sull’assistenza ai minori ed ai disabili. Triplicata, rispetto allo scorso anno, la spesa per l’assistenza socio – educativa domiciliare a quei minori le cui famiglie presentino situazioni multiproblematiche. In questo caso l’assistenza non riguarda soltanto lo svolgimento dei compiti a casa, ma anche attività che aiutino i minori alla socializzazione ed alla loro corretta crescita psico – fisica. In crescita (+ 39% nell’ultimo triennio) anche il servizio di assistenza scolastica agli alunni con gravi handicap fisici o sensoriali. Un servizio, questo, che si accompagna e si diversifica da quello svolto dalle insegnanti di sostegno, perché orientato a favorire l’autonomia e la comunicazione personale del minore. In crescita (+ 13%) anche il servizio domiciliare rivolto ai disabili adulti. Un servizio di supporto al disabile ed alla famiglia che si prende cura di lui.
Tutti servizi, questi, che si integrano con quelli sanitari svolti dalla Asl e che complessivamente tendono a migliorare la situazione di persone e famiglie in difficoltà.
La giunta ha anche approvato la concessione di un contributo per associazioni che svolgono attività di volontariato o comunque una funzione socio – culturale nel territorio.
Diversi anche le pratiche relative al settore dei lavori pubblici. In particolare, è stata approvata la perizia di variante per il progetto relativo al rifacimento della pavimentazione di alcune strade comunali (130 mila euro l’importo), la manutenzione straordinaria del cimitero di Costano e quella ordinaria e straordinaria degli edifici comunali, degli edifici scolastici, dei cimiteri e degli impianti sportivi. Approvato anche il progetto esecutivo per la realizzazione di parcheggi in via Valle d’Aosta, per un importo di 40 mila euro.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.